Pinduoduo è tra le applicazioni per fare acquisti online più popolari in Cina. Consente di acquistare vestiti, cibo, bevande e in generale qualsiasi altra cosa. Conta oltre 750 milioni di utenti al mese (tre quarti della popolazione online cinese) e ha un valore di mercato che triplica quello di Ebay.
L’emittente statunitense CNN ha lanciato l’allarme dopo le indagini sul caso da parte di un team di sicurezza informatica composto da esperti provenienti da Asia, Stati Uniti ed Europa. Per verificare le violazioni da parte dell’applicazione sono stati coinvolti anche dipendenti ed ex dipendenti della stessa Pinduoduo.
Secondo gli esperti, Pinduoduo può aggirare i sistemi di sicurezza degli smartphone degli utenti, per monitorare le attività su altre applicazioni, visualizzare le notifiche, leggere i messaggi privati e modificare le impostazioni del dispositivo su cui è installata. Inoltre, spia le attività degli utenti su app concorrenti con lo scopo per aumentare le vendite.
Ad aggravare la situazione c’è il fatto che una volta installata, il malware integrato all’app è difficile da rimuovere. Il malware sfrutta le vulnerabilità dei sistemi operativi Android per rubare dati e interferire con i sistemi informatici dei dispositivi. Se molte app raccolgono enormi quantità di dati degli utenti, a volte senza il consenso esplicito, gli esperti affermano che però il gigante dell’e-commerce Pinduoduo ha portato le violazioni della privacy e della sicurezza dei dati a un livello superiore e quasi mai raggiunto.
A seguito della scoperta che l’app conteneva il malware che comporta seri problemi alla sicurezza dei dati, nei giorni scorsi Google ha bloccato i download dell’app cinese nel Play Store invitando gli utenti a disinstallarla.
(S.F.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.