OpenAI ha nuovamente superato i confini dell’Intelligenza Artificiale con il rilascio di ChatGPT-4o, anche noto come Omni. Il modello aggiornato è molto più veloce e migliora le funzionalità di testo, visione e audio. L’accesso sarà gratuito sebbene vi sia un limite al numero di messaggi per gli utenti gratuiti; questa iniziativa garantisce che più persone possano beneficiare degli ultimi progressi nella tecnologia AI. La versione Premium rimane disponibile per coloro che necessitano di un uso più esteso, offrendo un limite di messaggi più alto e funzionalità aggiuntive.
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha sottolineato che il modello è “nativamente multimodale”, il che significa che può generare contenuti o comprendere comandi tramite voce, testo o immagini. Tra le nuove funzionalità, quella della traduzione vocale multilingue in tempo reale si distingue come particolarmente impattante. Questo strumento consente una comunicazione senza soluzione di continuità tra individui che parlano lingue diverse. Ciò significa che gli utenti possono ora avere conversazioni con l’AI che sembrano ancora più naturali e immediate. Che si tratti di porre una domanda veloce o di impegnarsi in un dialogo più lungo, la maggiore fluidità nelle interazioni vocali rende l’esperienza più fluida e intuitiva.
ChatGPT-4o ha anche fatto un significativo passo avanti nella comprensione delle emozioni umane. Analizzando il tono della voce, l’AI può ora interpretare e rispondere ai segnali emotivi. Questa capacità aggiunge uno strato di empatia alle interazioni, facendo sì che le conversazioni sembrino più umane e personalizzate. In una demo, ad esempio, l’AI ha letto una storia per bimbi, cambiando tono e velocità a seconda dei vari passaggi narrativi.
L’integrazione della funzionalità della fotocamera è un’altra caratteristica eccezionale di ChatGPT-4o. A differenza delle versioni precedenti, che erano limitate all’interpretazione di foto statiche, Omni può ora elaborare input video in tempo reale.
Tra le altre novità c’è anche il rilascio di una versione desktop per ChatGPT, ovvero installabile sul pc, in grado di accedere direttamente al contenuto dello schermo. Questo renderà molto più rapido il lavoro per chi utilizza l’app per sviluppare codice e per chi lavora abitualmente su un pc anziché da un tablet o da uno smartphone.
C.T.