Il gruppo Sella ha avviato, in collaborazione con la francese Idemia, la sperimentazione della carta di credito con riconoscimento biometrico che, con l’ausilio di un piccolo chip, consente di effettuare pagamenti utilizzando la propria impronta digitale.
A questo progetto pilota parteciperanno alcuni clienti selezionati da Sella Personal Credit, la società del gruppo bancario piemontese specializzata nel credito alle famiglie.
Come funziona la nuova carta biometrica? Ogni cliente è dotato di un kit contenente uno speciale dispositivo (“sleeve”) che permette di registrare la propria impronta sulla carta in completa autonomia e attraverso pochi semplici passi, senza doversi recare in filiale. Una volta acquisita l’impronta digitale, la carta è pronta per essere utilizzata e non necessita di batterie: Il chip biometrico è infatti alimentato direttamente dai POS in modalità contatto e dal loro campo magnetico in caso di transazioni contactless. Sarà sufficiente appoggiare il dito sull’apposito spazio che racchiude il chip biometrico sul fronte della carta per autorizzare il pagamento in tutta sicurezza.
Le carte biometriche possono essere utilizzate in tutto il mondo e sono riconoscibili da qualsiasi terminale Pos e ATM con certificazione EMV (una specifica voluta dai maggiori circuiti di pagamento, Europay, Mastercard e Visa).
“Questa nuova carta – afferma l’amministratore delegato e direttore generale di Sella Personal Credit Giorgio Orioli – abilità una modalità di riconoscimento che molti già utilizzano ogni giorno sui propri smartphone e sottolinea la costante attenzione del gruppo nell’offrire soluzioni sempre più all’avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali. La collaborazione con Idemia e Visa conferma questa visione, che punta ad arricchire l’esperienza di pagamento dei nostri clienti garantendo allo stesso tempo semplicità e sicurezza”.