È partito un nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione CODICI Lombardia ed il Comune di Treviglio, volto a promuovere l’attenzione e la sensibilità verso le truffe a danni degli anziani.
Il Vicesindaco ed Assessore ai Servizi alla Persona di quel Comune, Pinuccia Zoccoli Prandina, ha affermato che Regione Lombardia è da sempre particolarmente attenta alle problematiche delle persone più anziane e si impegna costantemente al programma di sensibilizzazione contro le truffe.
Il nuovo progetto “Occhio alla truffa” mira a mettere in guardia persone più deboli ed anziane dalle truffe più ricorrenti: in particolare si rivolge a quei soggetti che non hanno più una famiglia solida e prevede, dunque, non appena le restrizioni legate alla pandemia lo permetteranno, l’organizzazione di incontri informativi ed allo stesso tempo formativi presso associazioni per anziani.
Sarà inoltre attivo il numero verde 800 822 533 del call center, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per poter rivolgere in qualsiasi momento dubbi e domande, o per ricevere consigli ed informazioni riguardo il progetto.
Davide Zanon, segretario regionale dell’associazione CODICI Lombardia, ha affermato: “Con l’aumento dell’uso dei servizi online si è visto aumentare esponenzialmente il rischio di cadere vittime di truffe. Questo progetto nasce in primo luogo per offrire assistenza proprio a questi soggetti; abbiamo deciso di focalizzarci sugli anziani in quanto, sia a causa di veri e propri limiti nelle conoscenze tecnologiche, sia per la poco attenzione mediatica che viene data all’argomento, sono le persone meno informate e che più spesso vengono prese di mira dai truffatori”.