L’amministratore delegato Satya Nadella ha fatto l’annuncio durante una visita a Jakarta, fornendo dettagli sul progetto “Microsoft Build”. Questo investimento quadriennale mira a potenziare i partner locali, soprattutto nello sviluppo delle capacità di gestione dell’AI e nell’incremento delle competenze degli oltre 840.000 specialisti e operatori del settore distribuiti nell’arcipelago.
Si tratta del primo grande investimento di Microsoft in Indonesia nei suoi 29 anni di presenza nel Paese e rappresenta un passo significativo nello sviluppo dei rapporti con quella che è la più grande economia del sud-est asiatico. Il ministro indonesiano dell’Informazione e delle comunicazioni, Arie Setiadi, ha accolto con favore la decisione, sottolineando che questa è in linea con la politica dell’attuale presidente Joko Widodo, che punta a far diventare l’Indonesia una “nazione d’oro” entro il 2045.
Nardella ha sottolineato come le recenti scoperte nell’ambito dell’AI abbiano trasformato radicalmente lo stile di vita e il modo di lavorare delle persone, anche in Indonesia. L’obiettivo di Microsoft è quello di aiutare gli indonesiani a svilupparsi per raggiungere gli obiettivi del Paese. Il presidente di Microsoft Indonesia, Dharma Simorangkir, ha definito il piano di investimenti “un passo significativo” per trasformare Jakarta in un nuovo centro di talenti e innovazione digitale.
Studi recenti indicano che la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale potrebbero contribuire con quasi mille miliardi di dollari al PIL della regione del sud-est asiatico entro il 2030, con l’Indonesia che assorbirà almeno 4.366 miliardi di dollari. L’investimento di Microsoft mira a soddisfare la crescente domanda del Paese di servizi di cloud computing, seguendo il progetto annunciato nel febbraio 2021 per lo sviluppo del primo centro dati in Indonesia.
Microsoft si impegna inoltre a creare opportunità di lavoro per 2,5 milioni di persone nella regione del Sud-est asiatico per apprendere e sviluppare competenze nell’ambito dell’AI. Per quanto riguarda l’Indonesia, l’azienda ha sviluppato un piano in cinque punti che include l’implementazione del programma AI Teach per gli studenti delle scuole professionali, la creazione di opportunità per le donne nella cybersecurity attraverso il progetto Ready4AI&Security, la promozione delle opportunità per i giovani indonesiani svantaggiati, la facilitazione di workshop per gli operatori delle ONG indonesiane per l’adozione delle capacità nell’ambito dell’AI e l’incoraggiamento di circa 3,1 milioni di sviluppatori ad implementare l’Intelligenza Artificiale nelle aziende.
LG