“Desidero condividere una breve riflessione che riflette chi sono e chi rappresento: Paolo Citterio, da sempre nel mondo delle Risorse Umane come Direttore del Personale ed ora Presidente Nazionale di G.I.D.P. (Associazione Direttori del Personale).
Come tutti sappiamo il nostro Paese sta vivendo un momento particolarmente delicato.
La vita privata e professionale di ciascuno di noi è stata sconvolta dal COVID-19 (così detto Corona Virus) e le nostre aziende stanno avendo e avranno una serie di ripercussioni più o meno gravi. Ci sono aziende in cui concetti come smart working, recruiting on line, webinar, congedi parentali e tanti altri ancora sono entrati per la prima volta in queste settimane non in maniera graduale e ragionata, ma in maniera improvvisa ed improvvisata. Altre aziende invece non si sono fatte trovare impreparate perché già da tempo sono all’avanguardia e seguono progetti di smart working o recruiting on line. D’altro canto però alcune di queste ultime aziende non sanno magari cosa significhi cassa integrazione perché in tutti questi anni non hanno fortunatamente mai dovuto utilizzarla e si ritrovano ora a doverla richiedere.
È evidente che mai come ora la funzione HR in azienda è chiamata ad essere in prima linea. Il manager HR si trova ora più che mai a dover gestire a livello operativo una serie di sfide che mai avrebbe pensato di dover gestire (di necessità virtù oserei dire) e soprattutto oltre a gestirle, deve essere in grado anche di comunicare i passaggi e gli esiti di queste sfide in maniera ottimale alle proprie Risorse.
In questo contesto, un ruolo essenziale è rappresentato dalle nuove tecnologie: esse rappresentano non solo il mezzo attraverso il quale svolgere la propria attività quotidiana, ma anche la nuova modalità con cui l’HR si trova a rapportarsi con le proprie risorse. Si va ad esempio dal recruiting on line alla formazione continua on line.
Sono certo che l’Associazione che rappresento riunisca persone preparate ed in grado di raccogliere questa sfida! Concludo con l’augurio che questa sfida diventi per tutti e per tutto un’opportunità!”