Nell’era digitale, in cui i giovani trascorrono sempre più tempo sui social network, Instagram ha introdotto una nuova funzione per sensibilizzare gli utenti minorenni sull’importanza del sonno e per limitare l’uso eccessivo dell’app durante le ore notturne. La novità consiste in un promemoria notturno automatico, che apparirà sugli account dei minori invitandoli a chiudere l’app nel caso in cui stiano trascorrendo più di dieci minuti su reels o messaggi diretti.
A differenza delle funzioni già esistenti su Instagram, come ad esempio “Prenditi una pausa” e “Non disturbare”, che permettono agli utenti di disattivare le notifiche, i promemoria non potranno essere disattivati, ma compariranno in automatico ogni qual volta un minore superi il tempo limite di permanenza sull’app.
La decisione di introdurre questo nuovo strumento riflette la crescente preoccupazione per l’impatto negativo dell’uso eccessivo dei social network sulla salute mentale e sul sonno dei giovani. Meta è consapevole del ruolo che gioca nella vita quotidiana degli adolescenti e cerca attivamente di promuovere un utilizzo più consapevole delle sue piattaforme.
Questa iniziativa è in linea con il precedente impegno del social verso la sicurezza dei minori. Instagram infatti, aveva già dimostrato di sentirsi responsabile verso le nuove generazioni creando una “Guida alla sicurezza dei minori su Instagram per i genitori”, in cui vengono riportate le funzioni di sicurezza, il glossario dei termini utilizzati sul social e gli “Spunti di conversazione”, cioè le domande da fare ai propri figli per assicurare che la loro esperienza sulla piattaforma sia positiva.
Sicuramente il promemoria notturno è un passo ulteriore nella promozione di comportamenti sani e consapevoli sui social network che cerca di incoraggiare i giovani a mantenere un equilibrio tra l’uso delle piattaforme e il riposo notturno necessario per il loro benessere. Mentre alcuni utenti potrebbero trovare questa nuova funzione invasiva, Instagram spera che possa contribuire a creare una cultura digitale più sana, in cui gli adolescenti imparino a gestire in modo responsabile il loro tempo online.