La relazione tra imprese e blockchain è ancora da costruire, ma già tante aziende italiane stanno esplorando opportunità di business con l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Molte imprese hanno adottato questa tecnologia per sfruttare al meglio lo sviluppo del suo potenziale soprattutto perché la blockchain, in alcuni settori, può diventare una vera leva strategica. Bisogna tenere in considerazione che la blockchain assicura trasparenza, sicurezza e tracciabilità dei prodotti e delle transazioni.
Nonostante le prime posizioni conosciute si siano concentrate nel campo delle crypto-attività, emergono nuove applicazioni industriali. Le grandi società con partecipazione pubblica stanno sperimentando la blockchain ma non risultano ancora collaudate per un’implementazione su larga scala. Nel nostro Paese mancano oltre il 60% di manager e specialisti blockchain. Per questa ragione, Ateneo Impresa ha creato questo master per andare incontro alle esigenze delle imprese e delle pmi. Il Master Lab risponde alla primaria necessità di disporre di una nuova generazione di manager e professionisti che gestiscano la tecnologia blockchain.
“Rispetto agli anni precedenti oggi c’è maggiore consapevolezza da parte delle aziende riguardo l’importanza della tecnologia blockchain: non si cercano più figure che si occupino solo di tecnologia blockchain ma risorse con competenze tecniche e manageriali in questo ambito. Ciò significa che prima si aveva talmente tanto bisogno di risorse blockchain che le imprese assumevano chiunque ne avesse una minima conoscenza, oggi invece il mercato necessita dei migliori esperti in blockchain. Questo sarà l’anno decisivo in cui, come agli albori di internet, o si compie questo passo o subiremo l’imminente cambiamento del mercato del lavoro”, dice Gian Luca Comandini, pioniere del settore che insieme a Romolo De Stefano, presidente della Fondazione Ateneo Impresa, ha fondato la Scuola e dirige il Master Lab.
S.B.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.