mercoledì, 15 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

TELEMARKETING SELVAGGIO: IL GARANTE MULTA UNA SOCIETÀ MILANESE

Milano, il Garante della privacy multa la società Meglioquesto dopo le denunce degli utenti: 6 chiamate al giorno per offrire contratti telefonici

by Redazione
13 Settembre 2023
in Privacy
0 0
0
TELEMARKETING SELVAGGIO: IL GARANTE MULTA UNA SOCIETÀ MILANESE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Telefonate incessanti, violazione del diritto alla riservatezza, limiti di orari non rispettati. Sono queste le motivazioni principali che hanno spinto il Garante della privacy a disporre una sanzione amministrativa di 10mila euro alla società Meglioquesto digital srl.

Intervento sollecitato da alcune segnalazioni su comunicazioni promozionali incessanti “effettuate utilizzando numeri iscritti al Registro degli operatori di comunicazione” e riconducibili alla società che online si definisce “player di riferimento in Italia nel settore della customer experience”.

Il 30 e 31 marzo 2022 sono scattati gli accertamenti ispettivi nella sede legate della società per verificare “i trattamenti dei dati personali posti in essere nell’attività di telemarketing e tramite sito internet (meglioquesto.it)”.

Da quanto emerso, le cause che hanno portato alla multa riguardano tre segnalazioni. Nel primo, l’utenza della persona interessata è stata inserita in due campagne pubblicitarie promosse da Wind: gli operatori hanno telefonato “in modo insistente” fino a 6 volte al giorno per un totale di “20 interazioni nel mese di luglio”, contravvenendo alle istruzioni della compagnia telefonica, che aveva previsto un massimo di 10 ricontatti durante il periodo di validità della lista (un mese) e un minimo di 4 ore tra una chiamata e l’altra.

Nel secondo caso, la società ha contattato, per conto di Wind, un utente per 37 volte, di cui 23 nel febbraio 2022 e 12 a marzo dello stesso anno, “registrando tentativi di contatto fino a 5 volte nella stessa giornata anche a distanza di un’ora dall’ultima chiamata”.

Il terzo caso riguardava una campagna di Eni Gas&Luce: nel periodo compreso tra il 27 aprile e il 4 maggio 2021, la srl, riferendo di non aver avuto indicazioni precise dal committente sulle modalità di ricontatto, ha chiamato la stessa persona dopo pochi secondi dal primo contatto (il 30 aprile risultano due telefonate alle 17.42 e 19 secondi e alle 17.42 e 49 secondi).

In merito alle accuse, l’Authority ha contattato le società Wind ed Eni per avere informazioni sugli accordi sottoscritti con Meglioquesto.

Wind ha mostrato istruzioni che imponevano alla società di “non contattare la medesima numerazione più di una volta al mese”. Eni ha chiarito che la “contact policy” dell’azienda prevede che la persona, che non abbia risposto ai tentativi di contatto o che risultati irraggiungibile, “possa essere chiamata fino a 10 volte nell’arco di validità temporale della lista con almeno 4 ore di intervallo da una telefonata e l’altra”.

In sua difesa, la società Meglioquesto digital srl ha sostenuto di aver agito “entro i limiti” contestando il calcolo del numero di telefonate: in sostanza, le chiamate senza risposta non andrebbero conteggiate.

Per il Garante, invece, “la società ha effettuato attività telefonica in modo reiterato ed insistente verso le utenze degli interessati, con modalità invasive dei fondamentali diritti alla riservatezza e alla tranquillità individuale, nonché in violazione del principio di correttezza”.

Tra le accuse, che hanno portato alla multa di 10mila euro ai danni della società, anche la gestione non corretta delle liste di dati personali da utilizzare per campagne promozionali e le procedure poco chiare per la ricezione delle istanze di cancellazione.

 

C.L

Tags: Autorità Garante della privacyPrivacytelemarketing selvaggio
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
SMETTI DI FARTI SPIARE, DIFENDI LA TUA PRIVACY
Privacy

SMETTI DI FARTI SPIARE, DIFENDI LA TUA PRIVACY

29 Settembre 2025
LA VIDEOSORVEGLIANZA: DALLA SICUREZZA PUBBLICA E PRIVATA AL CONTROLLO SOCIALE
Privacy

LA VIDEOSORVEGLIANZA: DALLA SICUREZZA PUBBLICA E PRIVATA AL CONTROLLO SOCIALE

16 Settembre 2025
UNA NUOVA FUNZIONE DI INSTAGRAM
Internet

UNA NUOVA FUNZIONE DI INSTAGRAM

12 Settembre 2025
COME PROTEGGERE I PROPRI ACCOUNT PER EVITARE TRUFFE DIGITALI
Internet

COME PROTEGGERE I PROPRI ACCOUNT PER EVITARE TRUFFE DIGITALI

5 Settembre 2025
FRODI TRAMITE QR CODE
Internet

FRODI TRAMITE QR CODE

27 Agosto 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

STATI GENERALI: VERSO UN NUOVO SERVIZIO PUBBLICO

STATI GENERALI: VERSO UN NUOVO SERVIZIO PUBBLICO

8 Novembre 2024
L’UTILIZZO DI INTERNET COME DIPENDENZA

L’UTILIZZO DI INTERNET COME DIPENDENZA

12 Febbraio 2024
FACEBOOK, NUOVO ALGORITMO PER IMITARE TIKTOK

FACEBOOK, NUOVO ALGORITMO PER IMITARE TIKTOK

1 Luglio 2022
LEGOGPT: L’AI CHE COSTRUISCE OGGETTI CON LE PAROLE

LEGOGPT: L’AI CHE COSTRUISCE OGGETTI CON LE PAROLE

9 Giugno 2025
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025
  • UNA NUOVA LEGGE PER UNA PARTITA ANCORA DA GIOCARE 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra