L’AI è in arrivo anche in Africa. Le nuove tecnologie, i cui centri principali rimangono Asia e Stati Uniti, avranno ora anche uno spazio nel continente africano, più precisamente nella zona del Sudafrica.
Questa importante svolta è stata possibile grazie alla Cassava Technologies, una società fondata da un magnate delle telecomunicazioni dello Zimbabwe, Strive Masiyiwa, che, in virtù della collaborazione con NVIDIA, darà vita alla prima AI factory africana.
Con il nuovo progetto, si cercherà di non affidarsi più ad aziende estere per sfruttarne la potenza di calcolo, ma svolgere tutte le operazioni necessarie direttamente sul territorio nazionale.
Il nuovo centro dovrebbe essere operativo entro il giugno di quest’anno, ma il Sudafrica non è il solo che si prepara ad abbracciare le tecnologie AI. Anche paesi come Egitto, Marocco e Kenya si apprestano ad accogliere i software di ultima generazione, in un processo che mira a diffondere il più possibile le nuove conoscenze in tutto il mondo.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/