I ragazzi italiani, secondo il Future of Education Report 2023 redatto da GoStudent, sono tra i più desiderosi di tecnologia nelle rispettive scuole con il 79%, secondi solo alla Spagna. Entro il 2050, ad esempio, grazie all’Intelligenza Artificiale gli studenti saranno in grado di assimilare conoscenze immediate e gli insegnanti potranno adottare un approccio più olistico verso i ragazzi focalizzandosi non più nell’impartire nozioni, ma avendo un occhio di riguardo per la loro salute e il loro benessere.
Tracey Follows, autrice e visiting professor in Digital Futures and Identity, ha condiviso le sue intuizioni: «Con i rapidi progressi tecnologici, siamo sull’orlo di un’esplosione tecnologica che cambierà il modo in cui opera il mondo intero. L’istruzione sarà l’epicentro di questo cambiamento. Il passaggio all’apprendimento immersivo, alla personalizzazione basata sull’Intelligenza Artificiale e al monitoraggio continuo è destinato a rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e ci adattiamo». Di conseguenza, anche il rientro a scuola per come lo conosciamo sarà un lontano ricordo. L’apprendimento non sarà più guidato dalle materie a cui le scuole danno oggi la priorità, ma i programmi di studio verranno adattati secondo gli interessi e la predisposizione degli studenti.
Non solo, grazie al Metaverso le lezioni saranno tenute sia in presenza che in un mondo virtuale completamente immersivo. I visori per la realtà virtuale (Vr), tecnologia fondativa del Metaverso, potranno migliorare la comprensione, l’apprendimento, la capacità di attenzione e la motivazione degli alunni. Questo perché è molto più facile ricordare di aver fatto qualcosa piuttosto che di averla ascoltata. Invece di raccontare agli studenti com’erano i dinosauri, si potrà camminare in mezzo a loro; interi laboratori scientifici potranno essere costruiti e dotati di attrezzature che molte scuole non potrebbero mai permettersi; gli studenti di medicina potranno praticare interventi chirurgici complessi senza rischi per i pazienti e per loro stessi.
Addentrandoci in questa nuova realtà è fondamentale che gli studenti conoscano meglio gli strumenti tecnologici che adoperano, per scongiurare il più possibile i rischi che l’utilizzo delle nuove tecnologie può comportare.
F. S.