Anche il nostro portale, nel mese di agosto, rallenta i suoi aggiornamenti. Non li sospende del tutto perché ci teniamo comunque a offrire un servizio a lettori interessati e utenti affezionati. Gli accessi ai nostri contenuti si moltiplicano e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto durante questo anno particolarmente difficile e impegnativo per tutti.
Abbiamo incrementato la pubblicazione di good news perché crediamo che si debba trasmettere fiducia e ottimismo nella ripartenza, evitando di lanciare messaggi apocalittici che non aiutano la ripresa e mortificano la popolazione, già fortemente provata da restrizioni, divieti, limitazioni di libertà. La realtà è molto più positiva di quanto non venga descritta dal mondo dell’informazione. Si sa che il negativo fa più rumore del positivo e quindi bisogna fare il callo a questo tipo di distorsioni mediatiche, che però incidono sul diritto dei cittadini ad essere informati correttamente e con obiettività e finiscono per alterare gli equilibri sociali.
Bisogna aiutare le istituzioni a fare sempre meglio nell’interesse di tutti. E occorre lavorare per un giornalismo costruttivo che racconti gli esempi edificanti di altruismo e solidarietà ed eviti l’accanimento sulle criticità. Ciascuno di noi deve mettere da parte, in questa fase storica, recriminazioni e polemiche e chiedersi cosa possa fare per dare un contributo alla ripartenza del Paese.
Da settembre potenzieremo ulteriormente la nostra offerta di contenuti neutrali e costruttivi, perché crediamo in un’informazione diversa, che davvero racconti la realtà senza lenti deformanti e con taglio divulgativo e inclusivo. E’ la nostra sfida, e i riscontri ci confermano ogni giorno che è questa la strada giusta.
Buone vacanze a voi e alle vostre famiglie
Ruben Razzante