L’Intelligenza Artificiale gratuita consente di accedere ad informazioni e supporto da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Per le donne che vivono situazioni di controllo ed isolamento forzato, poter connettersi da casa ad una tecnologia AI può fare la differenza. Avere la possibilità di utilizzare questi sistemi lontano dallo sguardo del proprio aggressore fornisce un senso di sicurezza, poiché consente alle vittime di violenza di ottenere il supporto di cui hanno bisogno senza esporsi ad ulteriori pericoli.
Molte vittime di violenza evitano di cercare aiuto perché temono di dover rivelare la propria identità, hanno paura di essere scoperte o giudicate. L’AI però permette alle donne di condividere la loro storia in forma anonima, in modo da farle sentire ascoltate e accolte, senza paura di conseguenze negative.
Il servizio online può offrire guide pratiche, informazioni accurate e ben aggiornate per affrontare la situazione. Inoltre, questi servizi sono in grado di dare consigli personalizzati iniziali, in quanto ogni vittima vive situazioni diverse, un approccio generalizzato non sarebbe quindi sufficiente.
Infine, l’AI online può svolgere un ruolo importante nell’incoraggiare le vittime ad intraprendere azioni concrete.
M.M.