Gli ultimi dati riportano che nel mese di settembre 2022 il numero di scaricamenti complessivi di
tutte le app ha subito una lieve flessione del – 5% rispetto ad agosto, ma l’applicazione di Tik Tok
ha guadagnato ben 54 milioni di nuovi utenti (22 milioni sull’App Store e quasi 33 su Google Play).
Su App Store Tik Tok conferma la sua netta supremazia sugli inseguitori, mentre su Google Play
mantiene la terza posizione. Inoltre, in classifica si trova al settimo posto CapCut, un editor video
lanciato proprio da Tik Tok, che ha registrato 26 milioni di nuovi utenti.
L’affermazione sempre più pervasiva del social cinese Tik Tok si deve anche ad una sua
evoluzione, proponendosi come strumento di un nuovo modo di fare informazione (pioniere è
l’account del Washington Post) e di testimonianza da parte della popolazione ucraina.
Gli esperti di mercato mobile di Sensor Tower hanno rilasciato un report sull’ andamento delle app.
Tik Tok resta l’ app più remunerativa dell’ attuale panorama, con circa 914,4 milioni di dollari totali. I
numeri mettono insieme la versione originale cinese, Douyin, e quella internazionale, identiche
tranne che per alcune differenze dovute alle limitazioni imposte dal governo di Pechino, come
l’ impossibilità per i cinesi di collegare e condividere i contenuti con Instagram e YouTube.
Molti ritengono che il primo sorpasso sarà ai danni di Facebook per il numero di utenti attivi.
Il report porta ad osservare l’andamento negativo di un altro social, già superato da Tik Tok,
ovvero Snapchat, che a settembre ha visto la perdita di 4 milioni di download, probabilmente per
l’entrata della nuova app BeReal, che che chiede agli utenti di pubblicare foto e video nell’ istante
in cui arriva una notifica sul cellulare.