L’1 e il 2 marzo ritorna in presenza il Social Innovation Campus nella Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District.
“Transition4All: Verso un futuro sostenibile” è la quarta edizione del Social Innovation Campus dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive.
Tutti i contenuti saranno accessibili anche online per permettere, come le scorse due edizioni, di seguire il programma culturale da tutta Italia.
Il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale che ha coinvolto nelle sue prime tre edizioni circa 14.000 persone, di cui la metà giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari. Al Campus lavorano insieme e si confrontano studenti, terzo settore ed economia civile, imprese tecnologiche, finanza, università e centri di ricerca, istituzioni immersi nell’ecosistema MIND per condividere soluzioni innovative, sostenibili e inclusive.
L’evento d’apertura, che si terrà domani, mercoledì 1° marzo, dalle ore 10:00, ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con i rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell’università e della ricerca. All’evento d’apertura parteciperà Vannia Gava, Viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica.
Questo il link per registrarsi e conoscere il programma: https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2023/
Al link https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/ il Programma Culturale costruito in collaborazione con i partner del Campus. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Sono oltre 20 gli eventi e workshop in presenza e online che declineranno il tema del governo delle transizioni, verde e digitale, mettendo insieme le esperienze e i punti di vista di realtà e mondi diversi, anche internazionali.
Inoltre, il Campus propone ai giovani studenti e neolaureati/neodiplomati, tecnologici e sostenibili nel loro DNA, un ricco programma di percorsi di co-progettazione e laboratori in presenza (diffusi nell’area MIND) e online per rafforzare le competenze trasversali necessarie per affrontare, non solo un colloquio di lavoro, ma le sfide professionali del domani e diventare giovani leader generativi, inventori e innovatori.
Saranno gli studenti delle scuole superiori di II grado e universitari ad animare fisicamente gli spazi della Social Innovation Academy e altri spazi MIND durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon in presenza e ai 37 laboratori in presenza organizzati insieme ai partner del Campus 2023.
Allo stesso modo studenti da tutta Italia, seguiranno il percorso hackathon online e il palinsesto con circa 15 laboratori online di orientamento e tematici, in linea con i percorsi PCTO e di educazione alla cittadinanza.
Tutti gli aggiornamenti e l’accesso ai live streaming dell’evento su: www.sicampus.org