giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini Imprese

COME IL DIGITALE SOSTIENE LA CULTURA

Il settore della cultura si trova oggi in una fase di profondo cambiamento. Gli strumenti digitali sono ormai un supporto importante ai processi gestionali nel settore della cultura: si riscontrano esperienze di consolidamento di piattaforme per l’offerta di contenuti digitali ma si può ancora investire

by Redazione
25 Maggio 2023
in Imprese
0 0
0
COME IL DIGITALE SOSTIENE LA CULTURA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La trasformazione digitale è di forte interesse da parte del settore culturale che sta sperimentando le potenzialità delle nuove tecnologie nell’aprire nuovi scenari di comunicazione e fruizione. La tecnologia può avere un ruolo importante per l’inclusione di pubblici e la rimozione delle barriere e può permettere la fruizione della cultura che sia socialmente sostenibile e inclusiva.

Secondo le indagini dell’Osservatorio innovazione digitale nei beni e attività culturali della School of Management del Politecnico di Milano, la pandemia ha accelerato il processo di trasformazione digitale della cultura ma serve maggiore supporto della tecnologia.

Su questo fronte i teatri presentano mediamente livelli leggermente più alti dei musei. Per comprare biglietti per gli spettacoli teatrali il web è il canale prevalente e incide sul totale delle entrate in maniera più significativa di quanto non avvenga nei musei. Per questi ultimi c’è la prevalenza della biglietteria fisica. Guardando alle attività di marketing digitale, il 59% dei teatri fa advertising online o sui social, il 23% Search Engine Optimization, il 10% remarketing. Il 58% raccoglie dati in modalità digitale e il 14% ha investito in sistemi di cybersecurity e data protection.

Nel settore dei musei sono molte diffuse le app. Uffizi Gallery, ad esempio, guida l’utente durante la visita, consentendo di scoprire le opere e di trovarle organizzate per posizione o per artista. A Milano il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha una sua app ed esiste anche Brera Plus, il servizio in abbonamento della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidens. Un’app per scoprire musei e siti archeologici è, infine, Google Arts & Culture, su cui si possono trovare immagini presenti in 2 mila istituzioni culturali in 80 paesi, con anche tour virtuali nei musei, siti e luoghi.

In generale, sia nel caso dei musei che per i teatri, solo una istituzione culturale su cinque ha un piano strategico dedicato al digitale e una su due non ha nessuna risorsa dedicata al digitale.

L’innovazione tecnologica può sostenere le organizzazioni e permettere l’adozione di nuovi modelli di business. Un fattore tecnologico abilitante di nuovi modelli di business è quello della blockchain attraverso la produzione di NFT (Non-Fungible Token) che consentono di valorizzare i contenuti museali in modo innovativo all’interno di piattaforme on demand che li presentano in ottica free/premium/freemium. La stampa 3D è un’altra tecnologia che potrebbe aprire a nuove opportunità per i musei sul fronte del merchandising o della conservazione delle opere, con grandi vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi di riproducibilità.

Un punto di attenzione riguarda la possibilità di coinvolgere maggiormente gli utenti con cui si viene in contatto nelle fasi post-esperienza, invitandoli maggiormente alla condivisione sui social e proponendo servizi e contenuti aggiuntivi, anche online. È necessario che le istituzioni si dotino di strumenti e personale dedicato alla gestione delle community con attenzione sia al mantenimento della relazione che all’ascolto dei diversi bisogni degli utenti.

(C.D.G.)

Tags: culturaMuseinuovi modelli di businessteatriTrasformazione digitale
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE
Imprese

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE

7 Ottobre 2025
AI E MANAGER: VERSO LA SFIDA DEL SUPERUMANESIMO
Ai

AI E MANAGER: VERSO LA SFIDA DEL SUPERUMANESIMO

25 Settembre 2025
AI: IL PARADOSSO DEL CAPITALE UMANO
Ai

AI: IL PARADOSSO DEL CAPITALE UMANO

22 Settembre 2025
LE AZIENDE SI FIDANO SEMPRE DI PIÙ DELL’IA: QUASI OTTO SU DIECI HANNO DECISO DI ADOTTARLA NELL’ULTIMO ANNO
Ai

LE AZIENDE SI FIDANO SEMPRE DI PIÙ DELL’IA: QUASI OTTO SU DIECI HANNO DECISO DI ADOTTARLA NELL’ULTIMO ANNO

28 Aprile 2025
I LIBRI SOCIALI DIGITALI, IL BISOGNO DI SEMPLIFICARE
Cittadini

I LIBRI SOCIALI DIGITALI, IL BISOGNO DI SEMPLIFICARE

20 Marzo 2025
LE MULTE PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY SONO POCHE
Cronaca

LE MULTE PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY SONO POCHE

18 Marzo 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

CHATGPT: UN TUTOR PER GLI STUDENTI

CHATGPT: UN TUTOR PER GLI STUDENTI

26 Settembre 2025
“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON ALTERI L’ESSENZA DEL GIORNALISMO”

“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON ALTERI L’ESSENZA DEL GIORNALISMO”

29 Gennaio 2024
ANCHE OPENAI VUOLE INSERIRE LE PUBBLICITÀ

ANCHE OPENAI VUOLE INSERIRE LE PUBBLICITÀ

7 Gennaio 2025
YOUTUBE CONTRO LE FAKE NEWS

YOUTUBE CONTRO LE FAKE NEWS

29 Ottobre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IBRIDAZIONE DELLE COMPETENZE UOMO-AI 16 Ottobre 2025
  • SANITA’ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN NUOVO CAPITOLO 16 Ottobre 2025
  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra