Claudia Mazzucato si è laureata in Giurisprudenza nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993 con una tesi dal titolo “Le alternative al processo penale: gli spazi della pacificazione”.
Dal 1998 ha rivestito incarichi di insegnamento in Diritto penale, Legislazione minorile e Criminologia in diverse Facoltà dell’Università Cattolica (Facoltà di Giurisprudenza – sede di Piacenza; Facoltà di Sociologia, Facoltà di Scienze della Formazione – sede di Milano).
Attualmente è Professoressa associata di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è tra i coordinatori dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale del medesimo Ateneo.
I suoi interessi scientifici si concentrano sull’innovazione nel campo della giustizia penale, con particolare riferimento a forme dialogiche, partecipative e costruttive di risposta al reato, fra cui la giustizia riparativa e responsiva.
Si occupa di legislazione per la tutela dei soggetti vulnerabili (minorenni, migranti, vittime di reato, in particolare). È impegnata in dialoghi riparativi nel caso di estremismo violento, violenza politica e atrocità collettive in Italia e all’estero.
Presiede il gruppo di lavoro dell’European Forum for Restorative Justice dedicato a “Restorative Justice and Institutions”.
Tra le sue ultime ricerche finanziate dall’Unione Europea vi sono i progetti “ySKILLS. Youth Skills” (2020-2023) sulle competenze digitali di bambini e adolescenti e sulla loro protezione nell’ambiente digitale, “RE-JUSTICE. Sustainable training in a challenging field” (2019-2022) sulla formazione della magistratura alla giustizia riparativa; “VICTIMS AND CORPORATIONS. Implementation of Directive 2012/29/EU for victims of corporate crimes and corporate violence” sull’applicazione della Direttiva Vittime ai casi di reati commessi nell’esercizio dell’attività d’impresa.