È giunto all’ottava edizione il Festival dell’informazione giornalistica locale (Figilo) che si terrà da giovedì 25 gennaio a sabato 27 gennaio. La sala ponte al secondo piano dell’Hotel Bellavista Club e l’Aula Magna del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli e l’Aula 9 dell’Edificio Valli dell’Università del Salento saranno le sedi dei vari panel.
Figilo vuole essere un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione, agli studenti; a questo mirano le tre giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale.
L’apertura del festival e i primi due panel si svolgeranno giovedì 25 gennaio all’interno dell’Aula 9 dell’Edificio Valli in Viale Calasso 7, a Lecce.
Venerdì 26 gennaio, il prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e fondatore del nostro Portale di Diritto dell’Informazione www.dirittodellinformazione.it, dalle 9 alle 11 interverrà con David Puente, Vicedirettore Open, a un dibattito dal titolo “Le azioni di contrasto alle fake news e la deontologia dei giornalisti nella ricerca della verità sostanziale dei fatti”.
Nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio, dalle 15 alle 17, il prof. Razzante sarà uno dei relatori del dibattito dal titolo “L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’esercizio del diritto di cronaca e sull’attività delle imprese editoriali”. Al dibattito interverranno anche Katia Golini, Responsabile pagine culturali Gazzetta di Parma e Claudio Rinaldi, Direttore Gazzetta di Parma.
I giornalisti che parteciperanno agli eventi Figilo avranno diritto ai crediti formativi, ma gli incontri saranno aperti anche ai non giornalisti.