mercoledì, 15 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Enti pubblici

Milano 2020: la risposta digitale all’emergenza

by Redazione
19 Agosto 2020
in Enti pubblici
0 0
0
Milano 2020: la risposta digitale all’emergenza
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’Assessorato alla trasformazione digitale e ai servizi civici del Comune di Milano ha pubblicato un documento sulla ripresa post emergenza, articolata in tre fasi.

A marzo 2020 Milano si è trovata, insieme al resto del Paese, ad affrontare la pandemia Covid-19. Grazie anche al digitale l ‘Amministrazione ha potuto continuare a erogare i servizi al cittadino, sviluppare nuove misure e consentire ai propri dipendenti di lavorare in sicurezza. Già dal 2016, anno di inizio del mandato, abbiamo lavorato per la costruzione e il consolidamento di un piano di trasformazione digitale trasversale costituito da quattro pilastri: Infrastruttura, Servizi digitali, Educazione digitale e Digital skill.

Questo impegno, strutturato e costante, ci ha permesso di avere una base solida nel momento del bisogno e di poter proseguire la strategia “mobile first – one click”, con l ’obiettivo di offrire sempre più servizi ai cittadini sul cellulare, attivabili in modo semplice e sicuro.

Fase 1 – gestire l’emergenza

Quattro aree di intervento:

Smartworking: attivazione tempestiva di un protocollo di smartworking su larga scala per consentire a oltre 7.000 dipendenti di lavorare da remoto

Servizi digitali: sviluppo di servizi al cittadino online sul Portale istituzionale e su appuntamento nelle sedi anagrafiche. Da marzo il numero dei certificati anagrafici richiesti online è costantemente sopra l’80%

Infoline 020202: un percorso dedicato agli over 65 e ai cittadini più fragili per ricevere informazioni sulle iniziative solidali in città

Attività istituzionali: ripristino dell’attività istituzionale con Giunta, Commissioni consiliari e Consiglio Comunale in videoconferenza

 

Fase 2 – digital care

Il digitale si prende cura dei cittadini:

App del Cittadino: documenti anagrafici sul telefonino. Dal rilascio oltre 7.000 download

Sedi decentrate e servizi online: 50 “sportelli di quartiere” e oltre 12.500 certificati rilasciati

Chatbot: un assistente virtuale per la nuova normalità. Oltre 18mila utenti e 185mila interazioni

App Milano aiuta – Spesa a domicilio: mappa dei negozi di prossimità e informazioni sulle consegne a domicilio. Oltre 4.000 download

 

Fase 3 – la strategia per la ripresa

Quattro aree strategiche:

Inclusione digitale: sviluppo di nuove iniziative per permettere a tutti di utilizzare i servizi online

Servizi digitali: estensione e semplificazione dei servizi ai cittadini

Città connessa: diffusione della connettività a disposizione di tutti

Integrazione dei dati: condivisione delle informazioni a supporto delle decisioni

 

Domani pubblicheremo un approfondimento sulla fase 1, dedicata alla gestione dell’emergenza.

Tags: AssessoratoTrasformazioneDigitaleComuneMilanoMilanoDigitale
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

BIG TECH E GOVERNI: UNITI VERSO L’ARTIFICIAL GENERAL INTELLIGENCE (AGI)
Ai

BIG TECH E GOVERNI: UNITI VERSO L’ARTIFICIAL GENERAL INTELLIGENCE (AGI)

23 Settembre 2025
AI E PA: DA DOVE BISOGNA PARTIRE?
Ai

AI E PA: DA DOVE BISOGNA PARTIRE?

22 Settembre 2025
AI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: A CHE PUNTO SIAMO DAVVERO?
Ai

AI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: A CHE PUNTO SIAMO DAVVERO?

23 Giugno 2025
GIORNALISTI E COMUNICATORI PUBBLICI: RUOLI DIVERSI, REGOLE COMUNI
Diritto

GIORNALISTI E COMUNICATORI PUBBLICI: RUOLI DIVERSI, REGOLE COMUNI

11 Giugno 2025
COME RIFORMARE LA LEGGE 150/2000: I QUATTRO CAPISALDI
Enti pubblici

COME RIFORMARE LA LEGGE 150/2000: I QUATTRO CAPISALDI

11 Giugno 2025
LEGGE 150/2000 OBSOLETA: SERVE UNA RIFORMA URGENTE PER COMUNICARE DAVVERO CON I CITTADINI
Diritto

LEGGE 150/2000 OBSOLETA: SERVE UNA RIFORMA URGENTE PER COMUNICARE DAVVERO CON I CITTADINI

11 Giugno 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

YOUTUBE CONTRO LA DISINFORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO

YOUTUBE CONTRO LA DISINFORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO

17 Novembre 2022
Milano, al via la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza più lunga d’Italia

Milano, al via la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza più lunga d’Italia

21 Maggio 2021
DIFFIDARE DI CERTI TEOREMI

DIFFIDARE DI CERTI TEOREMI

23 Aprile 2020
CYBER SECURITY: IL RITARDO NEGLI INVESTIMENTI SULLA SICUREZZA INFORMATICA E LE NUOVE MISURE 2023

CYBER SECURITY: IL RITARDO NEGLI INVESTIMENTI SULLA SICUREZZA INFORMATICA E LE NUOVE MISURE 2023

13 Marzo 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra