E’ stato pubblicato il report 2015-2019 sul “Digital News Innovation Fund”, il fondo creato da Google per supportare il giornalismo di qualità e per promuovere l’innovazione nell’editoria digitale. Nel periodo di riferimento, il fondo ha sostenuto 662 progetti per un totale distribuito di 150 milioni di euro.
Sono 45 i progetti di notizie digitali italiani supportati dal Digital News Innovation Fund per un totale di 11,5 milioni di euro investiti.
I progetti – di dimensioni diverse fino al valore massimo di 1 milione di euro – si sono concentrati sulle sfide più urgenti identificate dal contesto delle notizie: incrementare i ricavi digitali, raccontare storie locali, contrastare la disinformazione ed esplorare nuove tecnologie.
Redazioni grandi e consolidate e realtà editoriali emergenti hanno presentato i progetti, caratterizzati da una grande la varietà di approccio. Tra queste: Corriere della Sera, GEDI Gruppo Editoriale, Il Sole 24 ORE e Radio 24, Poligrafici Editoriale (Gruppo Monrif), Società Athesis, S.E.S.A.A.B. (L’Eco di Bergamo), Il Secolo XIX, Radio Radicale, Gazzetta dello Sport, Mondadori Scienza, AGI, Adnkronos, La Sicilia, Linkiesta.it, Good Morning Italia, Ced Digital & Servizi srl, Mitecube srl, News 3.0 Spa, Fondazione Openpolis, Catchy, Investigative Reporting Project Italy (IRPI), Cefriel, Viz&Chips.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Google News Initiative, il fondo globale da 300 milioni di dollari creato da Google per aiutare il mondo del giornalismo. Big G ha reso noto di aver assegnato per i progetti delle organizzazioni editoriali in Europa, nell’ambito dell’iniziativa, un totale di 54,3 milioni di dollari.
Il report finale di Google è disponibile a questo link.