Gli strumenti della Telemedicina non hanno lo scopo di sostituire le visite mediche e specialistiche dal vivo, ma le completano poiché permettono, oltre ad un abbassamento dei costi, un riscontro più rapido. La Telemedicina è di grande utilità per monitorare pazienti affetti da malattie croniche come diabete, colesterolo alto o ipertensione. Le più importanti applicazioni della Telemedicina sono:
- Visite di controllo: grazie a software sanitari è possibile oggi offrire assistenza domiciliare a distanza. Concetti nuovi come telemonitoraggio e telesalute sono entrati nel linguaggio medico.
- Gestione remota delle malattie croniche: grazie alla telemedicina è oggi più semplice ed economico per i pazienti mantenere il controllo sulla propria salute.
- Assistenza post-ospedaliera a distanza: consente agli operatori sanitari di monitorare a distanza e in tempo reale i cambiamenti nei dati sanitari di un paziente e utilizzarli in un piano di trattamento.
- Supporto per cure preventive: possibilità di monitorare i pazienti con malattie croniche o a rischio di svilupparle, nei casi in cui la loro condizione richieda cambiamenti significativi nel loro stile di vita, come gestione del peso, cessazione del fumo o cambiamenti dietetici specifici.
- Servizi di salute mentale: studi hanno rilevato l’efficacia della telemedicina nel trattamento della depressione e del disturbo da stress post-traumatico.
- Assistenza medica scolastica: alcuni distretti scolastici utilizzano la telemedicina per fornire ai bambini visite video dalla scuola, permettendo così un notevole risparmio di tempo, se si pensa che prima si era costretti a chiamare un medico o far arrivare un genitore.
- Visite specialistiche: vengono coniati nuovi termini per indicare alcune applicazioni della Telemedicina. Un esempio è la Teleoftalmologia, ovvero quella pratica che consente agli oculisti di esaminare gli occhi dei pazienti o di effettuare il check-in dei trattamenti a distanza. La teleostetricia permette agli ostetrici di fornire assistenza prenatale a distanza. La telepsichiatria consente a psichiatri qualificati di fornire cure ai pazienti a distanza, ampliando l’accesso ai servizi di salute comportamentale. Mentre la teleradiologiaè stata una delle prime applicazioni della telemedicina, grazie alla quale è oggi possibile aumentare l’accesso ai dati diagnostici dei raggi X. Questo permette a una clinica di inviare i dati in modo sicuro a un radiologo qualificato in un’altra clinica e ottenere una rapida consultazione sulle condizioni del paziente.
Anche le app e i siti web consentono di fruire di alcuni strumenti messi a disposizione dalla Telemedicina. Un esempio è Famil.care, il sistema che aiuta a prendersi cura dei propri familiari, soprattutto anziani e bambini, anche a distanza. Si tratta di un semplice kit composto dall’app Famil.care e dal pulsante salvavita che rileva automaticamente le cadute e può essere premuto in caso di emergenza. Grazie alla collaborazione tra Famil.care e 112, gli anziani che vivono soli potranno ricevere soccorso rapido anche quando nessun parente o amico può aiutarli.
PatchAi è un assistente virtuale che aiuta i pazienti a ricordare quando devono prendere farmaci o iniziare trattamenti specifici. L’engagement aumenta grazie all’empatia delle conversazioni, all’interfaccia patient-friendly, alle statistiche personalizzate e alle tecniche di gamification tramite cui l’app di telemedicina premia i pazienti più attivi e sostiene quelli che ne hanno bisogno.
Pagine Mediche è una piattaforma online per connettere medici e pazienti. I pazienti possono cercare gli specialisti più vicini a casa loro in un database di oltre 140 mila medici in tutta Italia consultando i loro profili e i feedback degli altri utenti e possono far loro domande specifiche. I medici, invece, possono utilizzare un servizio di videovisita che consente di visitare il paziente da remoto, collegandosi da qualunque dispositivo e senza alcun software.