Come è cambiata la professione medica negli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid-19?
I contatti fisici con i pazienti si sono ridotti moltissimo ed è aumentata in maniera notevolissima la parte dedicata alla consulenza telefonica. Ho notizie di medici di medicina generale che sono arrivati a fare fino a 80 telefonate/ messaggi whatsapp in un giorno.
La digitalizzazione delle attività sta ponendo problemi anche alla categoria dei medici? Quali? Lei vede anche dei risvolti positivi in questo utilizzo massiccio delle tecnologie nei vari ambiti professionali?
A mio avviso i risvolti sono positivi. Tuttavia, le tecnologie sono spesso utilizzate male poiché i supporti informatici non sono adeguatamente testati dai medici e dal personale sanitario prima di diventare operativi. Vi sono poi problemi connessi con la sicurezza dei dati che, per l’emergenza, non sono neanche stati presi in considerazione, ma che sono reali e concreti.
A che punto è il monitoraggio a distanza dei pazienti,sia covid sia in generale? Ora ci sono tanti orologi o device che tengono sotto controllo parametri medici come pressioni e simili. A che punto siamo?
Purtroppo, il monitoraggio telematico dei pazienti a distanza è lasciato a protocolli e a device che vengono decisi nelle singole realtà, a macchia di leopardo e in maniera totalmente capricciosa e confusa. Servirebbe un ben maggiore coordinamento.
L’Ordine dei medici di Milano come ha reagito alla pandemia, che ha colpito soprattutto la Lombardia? Ha digitalizzato e in che modo le sue attività?
Quasi tutto viene fatto in smart working. Pochissime attività continuano ad essere eseguite presso gli uffici dell’ordine. Purtroppo, alcune procedure ancora non possono essere completamente smaterializzate ma ci auguriamo che in un futuro prossimo questo possa avvenire. Ci stiamo anche organizzando per erogare corsi di aggiornamento tramite piattaforme webinar, anche se devo confessare che, ai miei occhi, il pubblico e la sua reattività non possono essere sostituiti dagli strumenti informatici.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.