Spot e video sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, informazioni ad hoc sulla stampa quotidiana e sul web grazie all’uso di spazi online, piattaforme social, podcast, webinar, tutorial e un mini-sito ad hoc.
Sono questi i canali nei quali si articolerà #agcomperlitaliadigitale, la campagna di comunicazione che partirà l’11 novembre, nell’ambito dell’ampio progetto che intende promuovere, negli utenti, la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) e favorirne l’alfabetizzazione digitale.
Fra i temi della campagna, una panoramica introduttiva delle principali linee di attività dell’Autorità a tutela degli utenti; la Broadband Map, sito che consente di conoscere la copertura della rete internet a banda larga ultralarga presso il proprio indirizzo civico; ‘misurainternet’ e ‘misurainternetmobile’, i siti dove verificare la reale velocità di connessione fissa o mobile dell’offerta acquistata; informazioni di base su specifiche tematiche oggetto di regolamentazione e vigilanza da parte dell’Agcom.
Particolare attenzione inoltre è dedicata al funzionamento della piattaforma Conciliaweb per la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti, quindi alla trasparenza tariffaria, ai costi di recesso, al cambio di operatore, alle agevolazioni per utenti con disabilità e all’Internet aperto.
“Non c’è ancora nelle persone una grossa consapevolezza sui diritti legati a questi temi – spiega il vicesegretario generale Agcom Giovanni Santella – dai costi nascosti in fattura alle tematiche tecniche. Lo capiamo direttamente dalla grossa richiesta di informazioni che ci arriva, dalle segnalazioni che riceviamo e da ciò che ci dicono le associazioni di consumatori. Per questo crediamo molto in questa campagna”.
Nell’ambito di #agcomperlitaliadigitale, l’Autorità terrà tre webinar, a novembre, rivolti alle associazioni dei consumatori.
“La campagna verrà monitorata in termini di risultati e gli esiti verranno presentati nell’ambito di un evento pubblico, in programma nei primi mesi del 2023” aggiunge Antonio De Tommaso, dirigente dell’Ufficio comunicazione e sito internet dell’Agcom.
I contenuti della campagna saranno anche resi disponibili su un sito dedicato (www.agcomperlitaliadigitale.it), accessibile dalla homepage del sito istituzionale www.agcom.it.
#agcomperlitaliadigitale è inserita nelle attività previste dalla convenzione sottoscritta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico il 24 dicembre 2020 ed è finanziata a valere sul Fondo a vantaggio dei consumatori in attuazione dell’art. 6, comma 1, de decreto del 10 agosto 2020.