Non è ancora chiaro se l’uso dei social media porti a una maggiore depressione o se questi sintomi depressivi inducano le persone a cercare più i social media.
“Precedenti ricerche hanno collegato lo sviluppo della depressione a numerosi fattori”, hanno osservato gli autori. “Tuttavia, la letteratura è carente di studi incentrati su come le varie caratteristiche della personalità possono interagire con l’uso dei social media e la depressione”.
Il campione di oltre 1.000 adulti statunitensi di età tra i 18 e i 30 anni proveniva dai dati del 2018. La personalità è stata misurata utilizzando il Big Five Inventory, che ha valutato l’apertura, la coscienziosità, l’estroversione, la gradevolezza e il nevroticismo. A prescindere dalla personalità, l’uso dei social media è stato fortemente associato allo sviluppo della depressione.
Un confronto sociale problematico può aumentare i sentimenti negativi di se stessi e degli altri, il che potrebbe spiegare come il rischio di depressione aumenti con un maggiore utilizzo dei social. Ma è anche vero, sottolineano gli autori, che impegnarsi di più in social media riduce le opportunità di interazioni e attività di persona fuori casa.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.