La capitale italiana dell’economia e dello sviluppo torna, nuovamente, a ripensarsi: ha scelto infatti di ridisegnare spazi, tempi e modi del lavoro per guardare al futuro, dopo un anno di buio.
Nei giorni scorsi si è svolto un evento in streaming, noto come “Lavorare vicino a casa- Coworking e Near Working per la città a 15 minuti”, organizzato dal Comune di Milano, che ha proposto un confronto tra diverse istituzioni, università ed imprese.
All’incontro hanno partecipato anche svariati rappresentanti delle istituzioni come Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, attività produttive e commercio, assieme a Massimo Bonini, Vittorio Biondi e Massimo Carraro.
La Tajani si è così espressa al riguardo: “Vogliamo essere la prima Amministrazione a sperimentare nuovi luoghi e nuovi modi di lavorare che si pongano in sintonia con la costruzione di una Milano a 15 minuti e contribuiscano a ridisegnare il modo di vivere e fruire della città e dei suoi servizi post pandemia; lo smart-working ci accompagnerà anche dopo l’emergenza sanitaria. Dobbiamo quindi lavorare su contrattazione collettiva e politiche pubbliche in grado di limitarne gli effetti negativi, come il confinamento domestico, ed enfatizzarne quelli positivi, come il risparmio di tempo negli spostamenti e la migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro”.
L’evento ha anche rappresentato l’occasione per presentare la nuova campagna di informazione online, realizzata da Milano & Partners e la nuova sezione sul sito YesMilano.it per far conoscere ai cittadini la rete dei coworking attivi sul territorio. Con più di 100 spazi, accreditati presso l’elenco qualificato del Comune distribuiti in tutte le zone della città, il capoluogo lombardo è la capitale italiana del coworking. Alcuni molto grandi, altri piccoli e raccolti, ognuno con la propria offerta di servizi: sale riunioni, servizi di baby sitting, attività formative, momenti di incontro e socializzazione. Oggi, con la crisi epidemiologica da Covid-19 e la diffusione dello smart-working, queste realtà costituiscono una risorsa per tutti coloro che cercano un’alternativa al lavoro da casa e ai lunghi spostamenti per raggiungere l’ufficio. In pochi click si potranno scoprire le realtà presenti nel proprio quartiere o si potrà consultare la mappa georeferenziata della città per trovare la soluzione in sintonia con le proprie esigenze o più vicina al proprio domicilio.
La mappa, suddivisa per quartiere, e tutte le info sui coworking accreditati presso l’elenco qualificato del Comune di Milano sono consultabili su YesMilano