In programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli, da oggi, venerdì 18, sino a domenica 20 giugno, si terrà la ventiquattresima edizione della BMT – BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO, prima fiera italiana a svolgersi in presenza dopo la pandemia.
Alle ore 11, l’inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci ed i vertici di ASTOI, FTO, FIAVET e Federalberghi.
Circa 300 gli espositori che occuperanno gli spazi dell’area espositiva fra tour operator, enti del turismo, Regioni italiane, camere di commercio e consorzi, compagnie di crociera, catene alberghiere, compagnie aeree e società di servizi per il turismo. Saranno, invece, 120 i buyers della domanda nazionale ed internazionale che incontreranno gli operatori dell’offerta Italia nei 4 workshop tematici organizzati nel corso dei tre giorni di lavori. Il tutto nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza Covid.
Sabato 19, alle ore 11, si terrà inoltre l’evento della Regione Campania “La Campania riparte. Modelli di turismo a confronto”, guidato dall’assessore al Turismo Felice Casucci, il direttore alle Politiche culturali e Turismo Rosanna Romano, il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Luigi Raia.
“La sicurezza sanitaria delle destinazioni turistiche campane è stato il grande obiettivo 2021 del Presidente De Luca. Non solo si è realizzato in tempi brevi nonostante il periodo non facile, ma ha rappresentato un modello a livello internazionale di cui ha beneficiato tutta la Campania. Lo spirito della ripartenza è affidato a una promozione territoriale più ampia: le isole del Golfo di Napoli, la Penisola Sorrentina, le Costiere Sorrentina, Amalfitana e Cilentana, ma anche le Zone Interne, che grazie alle loro grandi potenzialità sono in grado di offrire un nuovo linguaggio dell’accoglienza, nel senso del benessere e della sicurezza, che in tempi di pandemia non è cosa da poco. E poi Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 sarà il paradigma della ripartenza turistica della Campania. Tutto quello che esprime il Piano Turismo 2021 sposa infatti la filosofia del modello Procida, il suo sistema di valori e la sua forza espressiva, basata sul rispetto delle persone, delle tradizioni e della cultura, per fare del turismo campano un’esperienza unica e irripetibile” – ha concluso l’assessore Casucci.