Wikipedia ha da poco compiuto 22 anni e ha iniziato un’operazione di restyling, partita dalla pagina in lingua inglese e in rapida espansione anche negli altri paesi.
I cambiamenti permetteranno una navigazione più ordinata e pulita, rendendo più semplice accedere alle altre informazioni che riguardano quanto si sta leggendo.
Inoltre, la nuova barra di navigazione laterale permetterà di muoversi facilmente tra i paragrafi dei contenuti.
È stato implementato il sistema di ricerca interno al fine di rendere la selezione dei risultati più precisa e pertinente, e sono state inserite miniature che accompagnano i termini ricercati per distinguere i risultati nel caso di più significati per la stessa digitazione.
Il restyling non rimuove quindi nessuna delle funzionalità precedentemente esistenti ma ne introduce di nuove per migliorare e rendere più semplice e piacevole l’esperienza di fruizione del sito e la navigazione dell’utente.
Il progetto di restyling riguarderà, come affermato da Wikimedia Foundation, circa 60 milioni di articoli scritti in più di 300 lingue diverse e visitati da circa 16 miliardi di persone ogni mese.
(S.F.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.