Il Comitato “Informazione, migranti e rifugiati” ed il Comitato “Informazione e tradizioni religiose” hanno dato il via ad un’iniziativa che ha promosso l’istituzione di due nuovi premi giornalistici, rispettivamente per l’informazione sui migranti e per l’informazione e le tradizioni religiose.
Il premio “Informazione sui migranti” è frutto dell’iniziativa del Comitato “Informazione, migranti e rifugiati”, coordinato dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, con Associazione Iscom, Harambee Africa Internationa, Scalabrini International Migration Institute, Centro Astalli e Fondazione Migrantes.
Per quanto riguarda invece il premio “informazione e tradizioni religiose”, l’iniziativa è stata promossa dal Comitato “Informazione e Tradizioni Religiose”, coordinato dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con Associazione Iscom, Associazione De Carli e Fondazione Promocion Social.
I due premi giornalistici nascono per cercare di affrontare in maniera più diretta e consapevole tematiche che investono l’attualità internazionale, come il superamento dei pregiudizi sui migranti, il ruolo ed il rispetto delle minoranza, il superamento dei pregiudizi ed il fanatismo, l’importanza della convivenza e dell’integrazione e la rappresentazione della sofferenza e dell’emergenza.
L’obiettivo è creare una percezione concreta e reale del fenomeno della migrazione e delle politiche religiose e di accoglienza, al fine di sensibilizzare sempre più, premiando così i migliori esempi di informazione.
Possono parteciparvi tutti i giornalisti interessati: professionisti, pubblicisti, praticanti ed anche corrispondenti esteri che siano impiegati nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, anche di testate estere.
I lavori da presentare dovranno essere prodotti dal 1 Marzo 2021 al 31 Marzo 2021 e presentati entro il 30 Giugno 2021, giorno della scadenza per la consegna.
Per ulteriori informazioni in merito è possibile visitare il sito web dell’Associazione De Carli, all’interno della quale è stato ideato il Premio per l’informazione religiosa : www.associazionedecarli.it
Di seguito, il bando: http://www.associazionedecarli.it/price/101-category-home/205-regolamento-del-premio-6%C2%AA-edizione-2021.html