OpenAI ha annunciato una novità che potrebbe rappresentare un importante passo in avanti nella sua strategia di ampliare la disponibilità del suo strumento di Intelligenza Artificiale, ChatGPT. Da pochi giorni è infatti possibile utilizzare il celebre chatbot anche senza creare un account. Pertanto, chiunque, con pochi click, potrà interagire con lo strumento conversazionale di OpenAI e sperimentare le sue capacità.
Il vantaggio principale di creare un account è quello di poter salvare e rivedere lo storico delle chat, condividerle e anche sbloccare funzionalità aggiuntive come conversazioni vocali e istruzioni personalizzate. Ma l’azienda spera che rendere lo strumento più accessibile possa dare un’ulteriore spinta e convincere più persone a provarlo almeno una volta.
Utilizzando ChatGPT senza registrazione o account si avrà attivata di default l’opzione di condivisione dei dati e delle interazioni a scopo di addestramento del modello di linguaggio, che rappresenta un po’ il prezzo da pagare per poter utilizzare il chatbot AI gratuitamente.
Fino a marzo 2024 era necessario il login per utilizzare anche la versione gratuita di ChatGPT, ma da aprile l’Italia è stata inclusa nei Paesi che possono digitare l’indirizzo del chatbot e iniziare subito a interagirvi. Come annunciato da OpenAI, la versione del modello di linguaggio sarà la stessa degli utenti loggati non gratuiti; l’unica differenza è che non si potranno salvare o condividere le chat oppure sfruttare istruzioni personalizzate.
C.T.