Anche nel settore dedicato agli acquisti online, l’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare una risorsa interessante. In un mondo in cui i negozi virtuali hanno ormai superato quelli fisici, mantenersi al passo con l’innovazione può fare la differenza nel momento di guadagnare una fetta di clientela.
Chi ha già pensato ad un sistema per attrarre più utenti è eBay. Il popolare sito di e-commerce ha da poco introdotto il suo nuovissimo servizio di IA, con il quale si pone come obiettivo ampliare le modalità con cui i suoi attuali e futuri clienti potranno ricercare i prodotti.
Una delle novità più importanti riguarda la possibilità di effettuare la ricerca tramite immagine. Caricando sul sito, ad esempio, la foto di un capo d’abbigliamento del quale non si conosce il nome specifico, l’IA riesce ad arrivare al prodotto esatto e semplificare così l’intero processo.
Inoltre, il nuovo servizio potrà suggerire agli utenti determinati prodotti in base alle loro preferenze e sulle mode del momento. Un’esperienza di acquisto altamente personalizzata e che potrebbe dare ad eBay il giusto slancio per aumentare considerevolmente il numero di vendite.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!