La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) ha elaborato un corpus di dieci regole per un’educazione al denaro, considerando che oggi grazie alla gestione elettronica del denaro tramite carte e altri sistemi innovativi di pagamento può più facilmente sfuggire al controllo genitoriale.
Riportiamo di seguito i dieci consigli di FEduF:
1. Preserva le loro abitudini: non cambiare l’importo della loro paghetta mensile anche se sono in vacanza.
2. Coinvolgi i tuoi figli nella pianificazione dell’intera vacanza mettendoli a conoscenza del budget a disposizione.
3. Decidi insieme a loro come allocare il budget chiedendogli di fare delle scelte tra, ad esempio, le attività ludiche o le comodità di un alloggio lussuoso: preferisci la visita allo zoo oppure la piscina in albergo?
4. Suggerisci ai tuoi figli di scaricare un’app sul proprio smartphone in modo da educarli ad un uso consapevole del denaro. Sono gratuite, intuitive e permettono di controllare le spese.
5. Educa i tuoi figli all’uso dei pagamenti digitali e spiega loro che sono gli strumenti più sicuri perché ti permettono di tenere traccia delle entrate e delle uscite.
6. Se i tuoi figli sono accompagnati in vacanza da parenti o amici, chiedi loro di non concedergli denaro aggiuntivo.
7. Spiega ai tuoi figli che l’intero importo della paghetta non deve essere necessariamente speso in vacanza e che quanto riusciranno a risparmiare potrebbe servirgli in un momento successivo, per raggiungere uno dei loro piccoli obiettivi.
8. Spiega ai tuoi figli come non eccedere nella parsimonia: in vacanza devono potersi concedere qualche vizio ma senza esagerare.
9. Insegna ai tuoi figli il valore del denaro: guadagnare è lungo e faticoso e le vacanze sono possibili grazie al frutto dell’impegno di un anno di lavoro ed è importante dare ai soldi il giusto rispetto.
10. Insegna ai tuoi figli a conservare bene i soldi perché ne sono diretti responsabili e in vacanza è più probabile perderli.
A.L