L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit) è un organismo indipendente dell’UE che rafforza la capacità di innovazione dell’Unione Europea e sostiene lo sviluppo di partnership europee dinamiche e a lungo termine tra imprese leader, laboratori di ricerca e istituti di istruzione superiore denominati.
L’educazione all’imprenditorialità è uno dei pilastri principali dell’attività dell’Eit che ha lanciato il “Campus Eit“,una nuova iniziativa volta ad agevolare l’accesso a un’ampia offerta di istruzione e formazione che combina innovazione e imprenditorialità.
I primi programmi educativi presenti sulla piattaforma riguarderanno i settori del clima, dell’alimentazione, della salute e delle materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un’Europa più verde e più prospera. Ulteriori corsi si aggiungeranno nel tempo per coprire anche altri temi, come energia, digitale, agricoltura, produzione, mobilità urbana, cultura e creatività.
Le attività educative nell’ambito dell’Eit Campus offriranno anche servizi indirizzati a studenti delle scuole secondarie attraverso il progetto Eit Girls Go Circular, che aiuta le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali relative alla transizione verde e digitale. Invece, a studenti universitari verrà offerto l’Eit Label, un certificato di qualità assegnato a eccellenti programmi educativi incentrati su innovazione, imprenditorialità, creatività e leadership. Infine, a studenti professionisti verranno erogati corsi e workshop non universitari dell’Eit e programmi mirati di sviluppo delle competenze.
La maggior parte dei programmi scolastici offerti sarà accessibile gratuitamente, mentre altri corsi e programmi professionali saranno a pagamento.
“Abbiamo creato l’Eit Campus per offrire un punto di ingresso centrale per studenti e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze su diversi argomenti, tenendo d’occhio l’innovazione e l’imprenditorialità – afferma Mariya Gabriel, Commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani -. Le offerte formative e le opportunità fornite da Eit Campus amplieranno il loro orizzonte in settori cruciali per il nostro futuro. Vogliamo che sia gli studenti che i professionisti siano attrezzati al meglio perché appartengono alle forze trainanti che sosterranno l’Europa nelle sue transizioni digitali e verdi”.