Franco Siddi, laureato in Scienze della Comunicazione, è un giornalista professionista dal 1983 ed è anche un sindacalista italiano.
Siddi ha lavorato per otto anni come collaboratore esterno dell’Unione Sarda, e in seguito come corrispondente-informatore locale del Gazzettino Sardo Rai. Dopo tre anni, come addetto stampa del Comune di Cagliari, a fine 1985 ha iniziato a lavorare a La Nuova Sardegna occupandosi di cronaca e politica.
Ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Associazione della stampa sarda dal 1992 al 2001. Nel 2004 è stato nominato membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Cgie), organismo di cui ha presieduto fino al 2015 la Commissione Informazione. In questa veste ha concorso alla riforma dei regolamenti per la stampa italiana all’estero deliberati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e ha contribuito alla nascita di associazioni di giornalisti italiani all’estero in Francia, Germania, Gran Bretagna e in Brasile.
Già Consigliere di Amministrazione Rai (2015-2018), è stato Presidente e Segretario Generale della Federazione Nazionale Stampa Italiana dal 2001 al 2015. Dal 16 dicembre 2015 è anche Presidente di Confindustria Radio Tv, associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani, carica confermatagli anche nel dicembre 2022.
Commendatore al merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2007), Siddi è anche vicepresidente di “Tavolo Tv 4.0” al Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia (Otm), Associazione culturale per lo studio e l’innovazione dei media e delle comunicazioni di massa, senza scopo di lucro, fondata da Giovanni Giovannini.
Siddi da sempre si occupa e scrive dei problemi dell’informazione, del lavoro e dell’etica professionale, dei diritti di cittadinanza. Ha curato, tra l’altro, il volume “La conquista della libertà” dedicato a Giovanni Amendola.