Oggi, su incarico dell’Ordine nazionale dei giornalisti, il prof.Ruben Razzante, fondatore del nostro portale, ha tenuto una lezione sulle sfide deontologiche che attendono la professione giornalistica nel prossimo futuro.
Il rispetto della deontologia è un requisito indispensabile per la credibilità della categoria. Attenzione alla dignità umana, rispetto del pluralismo, tempestività nella rettifica delle notizie, corretto rapporto tra giornalismo e social network, tutela della privacy, dell’onore e della reputazione dei soggetti coinvolti nei fatti: su questi e altri valori della buona informazione il professore si è soffermato nella sua lezione.
Temi di scottante attualità che mettono alla prova ogni giorno la corretta applicazione delle norme deontologiche della categoria dei giornalisti non solo nel mondo dei media tradizionali ma, soprattutto, in quello dei social.
Il corso ha rappresentato l’occasione per fare un bilancio a 6 anni dall’entrata in vigore del Testo unico dei doveri del giornalista e per illustrare l’importanza di applicare i principi deontologici anche nel web e sui social per rendere riconoscibile l’informazione professionale in rete. Un’occasione per fare il punto sull’impegno dei giornalisti per combattere le fake news rispettando la deontologia.
Alla lezione hanno partecipato circa 100 giornalisti in presenza e tutti i presidenti degli Ordini regionali collegati in streaming dalle loro sedi e con i loro iscritti; oltre 600 giornalisti erano collegati dalle sedi regionali di tutta Italia.