Lunedì 13 maggio all’Hotel Melià di Milano il prof. Ruben Razzante, studioso e docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. GESTIONE DEI RISCHI E INNOVAZIONE RESPONSABILE”, pubblicato da Cacucci Editore.
Durante il convegno si è tenuto un ricco dibattito sull’Intelligenza Artificiale, con un confronto trasversale fondato sulle sinergie pubblico-privato e sull’incrocio tra saperi scientifici, con l’obiettivo di far crescere la cultura dell’Intelligenza Artificiale ad ogni livello e in tutti i contesti.
All’evento hanno partecipato 160 stakeholders accuratamente selezionati e tutti nuovi rispetto al primo appuntamento del 4 marzo scorso, che si sono trattenuti all’Hotel Melià anche per un momento conviviale.
Ha aperto il convegno il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il quale ha inviato un videomessaggio introducendo il tema e sottolineando l’importanza della discussione sul governo dell’Intelligenza Artificiale.
Oltre al prof. Ruben Razzante, al convegno sono intervenuti: Antonio Albanese, Docente di Diritto civile presso l’Università Cattolica di Milano e Of Counsel Studio legale BonelliErede e autore di uno dei saggi contenuti nel libro; Luca Arnaboldi, Presidente American Chamber; Flavio Arzarello, Public Policy Manager, Economic and Regulatory policy, Meta; Roberta Cocco, Senior Advisor di trasformazione digitale, Docente universitaria, Board Member; Valentina di Mattei, Professoressa Facoltà di Psicologia Università Vita Salute San Raffaele; Laura Di Raimondo, Direttore Assotelecomunicazioni-Asstel; Nino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano; Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano; Stefano Poliani, Presidente Digital Innovation Hub Confindustria Lombardia; Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali; Carlo Vaiti, Distinguished technologist, Hewlett Packard Enterprise Italia e Stefano Venturi, Presidente Cefriel. Sandro Neri, Responsabile Qn Economia, ha coordinato il dibattito.
L’evento è stato organizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e l’apporto di Authorities, rappresentanti di governo e regioni, grandi aziende tecnologiche tra cui Hewlett Packard Enterprise, associazioni, fondazioni e università. Un mondo variegato che continuerà a riunirsi per costruire una comunità e fornire alle istituzioni idee, progetti e pubblicazioni.