Google Chrome implementa la navigazione sicura con un aggiornamento di Safe Browsing, un tool per la sicurezza in rete che mette al riparo da attacchi malware e phishing. Al momento il servizio si occupa di scansionare e controllare i siti, i download e le eventuali estensioni del browser, confrontandoli con un elenco locale di URL dannosi scaricati dai server di Google ogni 30/60 minuti circa. Questo lasso di tempo implica però un rischio, non riuscendo a tenere il passo con la velocità di riproduzione di siti malevoli effimeri, con una vita media inferiore ai 10 minuti che permette di scampare al monitoraggio.
La novità annunciata dal colosso hi-tech consiste in una funzionalità di protezione in tempo reale attraverso un’API (Application Programming Interface) che nasconde a Google gli URL delle pagine web. In questo modo, il motore di ricerca sarà in grado di effettuare un controllo in tempo reale per i siti non presenti nel proprio database. L’offuscamento degli URL dei siti visitati consentirà di controllare l’attività degli utenti, senza che Google entri in possesso di dati potenzialmente identificativi come indirizzo IP o User Agent, garantendo una maggior privacy.
La scommessa di Google è quella di riuscire a bloccare il 25% in più dei tentativi di phishing. Il servizio è già disponibile per Desktop, ed entro la fine del mese sarà presente anche su Android.
M.T.