Google I/O 2023, l’evento annuale dedicato al mondo degli sviluppatori e patrocinato da Google, partirà domani, mercoledì 10 maggio, con una serie di importanti annunci riguardanti l’Intelligenza Artificiale (IA). Secondo quanto riportato dalla redazione di CNBC, che ha avuto accesso in esclusiva ad alcuni documenti riservati del gruppo di Mountain View, la società presenterà PaLM 2, un nuovo modello linguistico in grado di supportare oltre 100 lingue diverse.
PaLM 2, fino ad oggi testato con il nome di Unified Language Model, sarà in grado di eseguire operazioni matematiche complesse, scrivere testi in modo creativo, generare codici ed effettuare analisi. Oltre a PaLM 2, l’attenzione durante l’evento sarà concentrata su Bard e sul nuovo motore di ricerca.
Bard è un sistema di intelligenza artificiale generativa che Google sta attualmente testando in diverse versioni, tra cui Multi Bard, un modello multimodale istruito partendo da un dataset più ampio e altre due versioni chiamate Big Bard e Giant Bard.
Durante l’evento Google I/O 2023, l’azienda fornirà anche maggiori dettagli sull’impiego dell’IA generativa nelle applicazioni di Workspace, dalla creazione di template in Fogli alla produzione di immagini in Presentazioni, fino alla piattaforma Meet.
Altre novità in arrivo riguardano l’evoluzione di Lens che consentirà agli utenti di trovare informazioni partendo dal contenuto di un’immagine e arricchendo la ricerca con la propria voce.
Inoltre, durante l’evento saranno protagonisti anche Android 14 e i nuovi dispositivi Pixel, tra cui Pixel Fold, il primo telefono pieghevole creato da Google.
(S.F.)