Per tutti coloro che svolgono le attività di telemarketing/teleselling è obbligatoria l’iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). In questo modo gli utenti possono effettuare la ricerca del numero di telefono, che dev’essere sempre visibile e avere il prefisso 0844.
I call center sono tenuti a consultare il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) per accertare la presenza del numero telefonico dell’utente e seguire le blacklist dei clienti, ovvero i numeri che hanno rifiutato il consenso. Il codice di condotta proibisce di effettuare le chiamate prima delle 9.00 e dopo le 20.00 nei giorni lavorativi, prima delle 10.00 e dopo le 19.00 il sabato, nei giorni prefestivi, la domenica e nei giorni festivi.
Le aziende che aderiscono al codice devono anche tutelare i diritti degli utenti come la possibilità di opporsi al trattamento dei dati, di modificarli o di richiederne la cancellazione. Queste informazioni devono essere comunicate durante la telefonata. Il cliente deve controllare l’operato del call center e includere nei contratti clausole penali specifiche, come ad esempio il mancato pagamento della provvigione.
M.M.