La conferma è arrivata direttamente da Meta al sito specializzato The Verge dopo che il ricercatore italiano, Alessandro Paluzzi, ha individuato tracce della funzionalità “nudity protection” all’interno del codice dell’app.
Il nuovo tool premetterà di scegliere se vedere o no la foto ricevuta e condividerà anche “consigli su come interagire in modo sicuro” con contenuti intimi o sensibili.
“Stiamo sviluppando una serie di controlli utente opzionali per aiutare le persone a proteggersi da messaggi diretti indesiderati, come le foto che contengono nudità – ha detto a TechCrunch la portavoce di Meta, Liz Fernandez – Questa tecnologia non consente a Meta di vedere i messaggi privati di nessuno, né di condividerli con il team o chiunque altro. Stiamo lavorando a stretto contatto con esperti per garantire che queste nuove funzionalità preservino la privacy delle persone dando loro il controllo sui messaggi che ricevono”.
È bene ricordare che la condivisione di foto di nudo non richieste (comportamento noto anche come cyberflashing) è considerabile un vero e proprio abuso sessuale.
Secondo un rapporto pubblicato all’inizio di quest’anno dal Center for Countering Digital Hate, un’organizzazione no-profit britannica, gli strumenti di Instagram a oggi non sono riusciti ad agire sul 90% dei messaggi diretti indesiderati basati su immagini e sono risultati inefficaci anche su quelli unicamente verbali.
L’anno scorso il Pew Research Center ha pubblicato un rapporto secondo il quale il 33% delle donne sotto i 35 anni ha subito molestie sessuali online. “Mi viene voglia di non aprire per nulla i miei messaggi diretti, è rivoltante” ha detto a Vice Rachel Riley, una presentatrice televisiva inglese. “È assurdo pensare che degli estranei inviino del porno nella tua casella di posta. Li fa sentire potenti sapere che lo hai ricevuto. Ci godono.”
La funzione sarebbe ancora in una fase di sviluppo e non si sa ancora quando verrà ufficialmente rilasciata: tuttavia, mantenendo l’app constantemente aggiornata potremmo assicurarci di usufruire delle ultime novità non appena saranno disponibili.