Instagram sarebbe dannoso per gli adolescenti, soprattutto per le ragazze, poiché scatenerebbe sentimenti negativi rispetto al proprio corpo, ansia, depressione. A sostegno di ciò è la ricerca interna di Facebook, la società che possiede la piattaforma. I documenti sono stati rivelati dal Wall Street Journal.
Lo studio è stato condotto nell’arco di tre anni e secondo i risultati “il 32% degli adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram li faceva sentire peggio”. A sostegno di ciò è emerso da un altro studio che per oltre il 40% degli adolescenti la percezione di non essere abbastanza attraenti sia nata proprio con l’utilizzo di Instagram.
Il capo delle public policy, Karina Newton ha spiegato che la società sta individuando modi per allontanare gli utenti da determinati tipi di contenuti: “Siamo cautamente ottimisti che questi suggerimenti sposteranno l’attenzione finora focalizzata sull’aspetto fisico delle persone”. E infatti Instagram aveva già preso provvedimenti, rendendo facoltativa la visualizzazione dei like. Tuttavia questa azione non è sufficiente: nei mesi scorsi sono trapelate informazioni secondo le quali Instagram starebbe lavorando ad una versione della piattaforma per gli under 13