martedì, 27 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ordini professionali

L’importanza del legal marketing nel lavoro degli avvocati

Le strategie pubblicitarie e di visibilità non devono, però, mai perdere di vista gli aspetti deontologici

by Redazione
16 Marzo 2021
in Ordini professionali
0 0
0
L’importanza del legal marketing nel lavoro degli avvocati
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Sembrerà strano ma sempre più spesso anche gli studi legali si avvalgono degli strumenti del marketing per identificare nuovi clienti ed aumentare i profitti. Sempre più studi professionali scelgono infatti di comunicare la loro attività, grazie anche alle opportunità offerte dai social. La pubblicità però deve tenere conto di quelli che sono i vincoli imposti dal codice deontologico della categoria.

Bisogna quindi comprendere che importanza ha il marketing per uno studio legale e cosa rappresenta: si tratta di una strategia integrata che pianifica e mette in campo alcune attività finalizzate all’aumento della visibilità mirata dello studio, all’acquisizione di nuovi potenziali clienti ed al conseguente miglioramento del business sfruttando tutti i canali a disposizione, in particolare quelli ritenuti più in linea con le esigenze specifiche dello studio legale.

Il primo passo da compiere da parte di uno studio legale interessato ad una strategia di marketing efficace è rivolgersi a dei veri professionisti del settore, che siano in grado di utilizzare tutti gli strumenti di marketing online ed – allo stesso tempo – di comprendere le reali esigenze e gli obiettivi dell’avvocato.

Il passo successivo è individuare con chiarezza quali sono i plus e le caratteristiche specifiche dello studio legale, quali sono le sue specializzazioni, ma anche gli obiettivi desiderati, i clienti target da raggiungere la situazione generale del mercato di riferimento in cui ci si muove e anche quali sono i diretti concorrenti.

Oggi giorno, grazie all’articolo 17 del codice deontologico forense, è possibile finalmente pianificare e mettere in atto un’attività di comunicazione promozionale dei propri servizi. Ad aprire la strada del marketing online per gli studi legali sono stati sicuramente i grandi circuiti internazionali e le grandi realtà italiane di avvocati associati, che nel tempo – e in particolare nel corso degli ultimi dieci anni – hanno deciso di rivolgersi ad agenzie di marketing online specializzate proprio nel settore forense o di inserire nel loro staff nuove figure professionali che si occupano proprio di marketing digitale.

E’ molto importante valutare, però, ciò che si pubblicizza e come lo si fa: anche in questo caso la deontologia entra in gioco. E’ necessario infatti garantire in qualunque caso la riservatezza dei dati dei clienti o informazioni riferite a sentenze storiche e delicate. Ci sono infatti una serie di vincoli stretti entro i quali i professionisti devono stare nella pubblicizzazione dei loro contenuti, per bilanciare sempre in maniera corretta la deontologia e la normativa con l’interesse a pubblicizzarsi, spesso anche sui social.

C’è infatti l’impossibilità, ad esempio, di inserire riferimenti pubblicitari sul sito dello studio e, sul versante opposto, la necessità impellente di tenere costantemente aggiornata la pagina Linkedin dello studio. Inoltre, è fondamentale ricordare che c’è il divieto di esprimere pareri denigratori riguardo i colleghi, e l’obbligo di stare molto attenti ai commenti effettuati sulle piattaforme di condivisione.

Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, ha recentemente affermato: <Il codice deontologico deve essere applicato nella sostanza e deve risultare possibile promuoversi online con correttezza. Come tutte le norme e convenzioni, anche il codice si sta pian piano adeguando ai cambiamenti della società, per esempio la norma sulla pubblicità ha subito diverse variazioni, recependo diverse situazioni come la presenza sui social>.
La speranza è che presto o tardi si riesca a trovare un soddisfacente equilibrio nell’utilizzo di queste piattaforme, così da concedere agli appartenenti ad ogni settore professionale di potersi pubblicizzare senza incorrere in violazioni della normativa e senza ledere alcun diritto.

Tags: DeontologiamarketingnormativaSocial networkstudi legali
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

STORICO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DEL GUARDIAN: È LA PRIMA VOLTA IN 50 ANNI
Ordini professionali

STORICO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DEL GUARDIAN: È LA PRIMA VOLTA IN 50 ANNI

10 Dicembre 2024
“ORDINE DEI GIORNALISTI – UNA STORIA – RICORDI STORICI E PROSPETTIVE DI RIFORMA DI UNA ISTITUZIONE CHE HA COMPIUTO 60 ANNI”
Ordini professionali

“ORDINE DEI GIORNALISTI – UNA STORIA – RICORDI STORICI E PROSPETTIVE DI RIFORMA DI UNA ISTITUZIONE CHE HA COMPIUTO 60 ANNI”

24 Luglio 2024
INAUGURATA A MILANO LA SEDE PRINCIPALE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI
Copyright

INAUGURATA A MILANO LA SEDE PRINCIPALE DEL TRIBUNALE DEI BREVETTI

3 Luglio 2024
SOCIAL E AI RIVOLUZIONANO LA PROFESSIONE DEGLI AVVOCATI
Ordini professionali

SOCIAL E AI RIVOLUZIONANO LA PROFESSIONE DEGLI AVVOCATI

7 Giugno 2024
MAGISTRATI E SOCIAL
Ordini professionali

MAGISTRATI E SOCIAL

6 Giugno 2024
“L’AI È  UNO STRUMENTO UTILE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE FORENSE”
Ordini professionali

“L’AI È UNO STRUMENTO UTILE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE FORENSE”

24 Aprile 2024

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

IL “GALATEO SOCIAL” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL “GALATEO SOCIAL” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

30 Gennaio 2023
CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZESI NEL MONDO: PUBBLICATO AVVISO PER FINANZIARE ATTIVITÀ CULTURALI

CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZESI NEL MONDO: PUBBLICATO AVVISO PER FINANZIARE ATTIVITÀ CULTURALI

20 Settembre 2021
WHATSAPP, AL VIA I TEST IN ALCUNI PAESI PER GLI ACQUISTI VIA CHAT

WHATSAPP, AL VIA I TEST IN ALCUNI PAESI PER GLI ACQUISTI VIA CHAT

30 Novembre 2022
CANADA, OBBLIGO PER I COLOSSI DEL WEB AL PAGAMENTO DEI MEDIA

CANADA, OBBLIGO PER I COLOSSI DEL WEB AL PAGAMENTO DEI MEDIA

27 Aprile 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI 27 Maggio 2025
  • INVESTIRE SULL’IA PER LA RICERCA DI NUOVI FARMACI 27 Maggio 2025
  • TROVARE LAVORO SU LINKEDIN SARÀ PIÙ FACILE GRAZIE ALL’IA 27 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra