I dati digitali delle aziende stanno diventando una merce richiesta sul mercato nero, per questo è diventato fondamentale capire come proteggerli al meglio. Molti esperti affermano che il primo passaggio verso la difesa dei propri dati è il non sottostimare il problema della protezione dei data center.
Bisogna fare molti backup, farli spesso e testarli per controllare se i dati che si ha l’interesse di salvare sono presenti.
I backup proteggono i dati da errori umani, guasti, attacchi virus, mancanza di corrente e aiutano nel risparmio di tempo e denaro. Sono importanti anche per altri aspetti, i backup permettono l’archiviazione digitale, cioè il mantenimento della cronologia della vita dell’azienda e tramite i backup si può sviluppare un archivio.
I backup rendono il controllo dei dati e il loro recupero in caso di necessità e bisogno più semplice ed immediati. Inoltre, sono un piano B in caso di attacco hacker o di perdita di dati.
Un software di backup però può svolgere il suo ruolo solamente se accompagnato dalla corretta policy aziendale, la quale deve dare le indicazioni a tutti i componenti dell’azienda su come comportarsi e cosa fare. Bisogna chiarare il come, il dove e il quando fare i backup, chiarendo in maniera specifica su quali dati è necessario farlo.
Una delle politiche più famose adottata da alcune aziende è la politica del 321, la politica consiste nell’avere sempre tre copie del file, una su cui lavorare e due copie per ogni evenienza. Una delle due copie di backup è conservata su un supporto, interno all’azienda, diverso rispetto a dov’è conservata la copia su cui si sta lavorando, l’altra copia di backup invece è conservata esternamente all’azienda.
Infine, alcuni esperti e lavoratori consigliano di non avere solo backup sul cloud, dove corrono comunque molti rischi, ma consigliano di cercare di avere backup su hardware fisici.
S.P.
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