mercoledì, 21 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Authority

L’INDAGINE UE SUGLI INFLUENCER E LA PUBBLICITÀ

La professione dell’influencer finisce sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione europea per verificare il rispetto delle norme a tutela dei consumatori in tema di pubblicità

by Redazione
21 Febbraio 2024
in Authority, Tecnologie
0 0
0
L’INDAGINE UE SUGLI INFLUENCER E LA PUBBLICITÀ
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

La Commissione europea e le autorità antitrust di 22 Stati membri dell’Ue hanno pubblicato i risultati di uno screening dei post sui social media degli influencer. Dall’indagine eseguita sui post di 576 content creator, 358 non rispettano le regole. È, infatti, emerso che quasi tutti (il 97%) hanno pubblicato contenuti commerciali, ma solo uno su cinque ha indicato sistematicamente che il suo contenuto era di carattere pubblicitario. E ancora, l’indagine svela che il 38% degli influencer non utilizza le etichette della piattaforma per rivelare quali sono i contenuti commerciali, come la targhetta “partnership a pagamento” di Instagram ma hanno optato per diciture diverse, come “collaborazione” (16%), “partnership” (15%) o ringraziamenti generici al marchio partner (11%).

“Gli influencer coinvolti in attività commerciali sono tenuti a comunicare la pubblicità in modo trasparente”, asserisce la Commissione europea. Questo non è però quello che succede, stando ai dati raccolti a Bruxelles. Solo il 20% degli influencer, infatti, dichiara sistematicamente la pubblicità presente nei loro post.

Le autorità nazionali contatteranno i trasgressori per chiedere loro di seguire le regole in vigore. Se necessario, potranno essere adottate ulteriori misure coercitive, in conformità con le procedure nazionali. La Commissione analizzerà i risultati dell’indagine anche alla luce degli obblighi giuridici delle piattaforme ai sensi del Digital Services Act (DSA) e adotterà le necessarie azioni esecutive, ove opportuno.

È evidente come a fare le spese di una simile mancanza di chiarezza siano i singoli utenti, di fatto impossibilitati a distinguere la pubblicità dalle informazioni spontanee e senza scopo di lucro. Le pratiche di marketing problematiche indicano l’importanza di disporre di una legislazione moderna e solida, adeguata a garantire l’equità digitale per i consumatori online, spiega la Commissione europea.

Lo scopo di questo controllo di adeguatezza è valutare i problemi che i consumatori devono affrontare nei mercati digitali e determinare se la normativa Ue è applicabile e sufficiente a garantire un elevato livello di protezione o se saranno necessarie modifiche mirate per affrontare meglio tali questioni.

 

C.T.

Tags: Autorità per le garanzie nelle comunicazioniCommissione europeaInfluencerregole per gli influencer
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA
Ai

PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA

21 Maggio 2025
PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE
Ai

PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE

21 Maggio 2025
COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI
Ai

COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI

21 Maggio 2025
L’IA ARRIVA SU WIKIPEDIA: IN VIA DI AUTOMAZIONE MOLTI DEI PROCESSI PIÙ RIPETITIVI
Ai

L’IA ARRIVA SU WIKIPEDIA: IN VIA DI AUTOMAZIONE MOLTI DEI PROCESSI PIÙ RIPETITIVI

19 Maggio 2025
GOOGLE REGOLAMENTA GEMINI PER IL SUO UTILIZZO DA PARTE DEI MINORI DI 13 ANNI
Ai

GOOGLE REGOLAMENTA GEMINI PER IL SUO UTILIZZO DA PARTE DEI MINORI DI 13 ANNI

19 Maggio 2025
DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA
Ai

DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA

16 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

SOSTENERE I MEDIA INDIPENDENTI E L’INFORMAZIONE LIBERA IN RUSSIA

SOSTENERE I MEDIA INDIPENDENTI E L’INFORMAZIONE LIBERA IN RUSSIA

5 Aprile 2022
TELEMARKETING, DA OGGI STOP ALLE TELEFONATE INDESIDERATE

TELEMARKETING, DA OGGI STOP ALLE TELEFONATE INDESIDERATE

27 Luglio 2022
PARENTAL CONTROL, COME FUNZIONA E PERCHÈ È IMPORTANTE

PARENTAL CONTROL, COME FUNZIONA E PERCHÈ È IMPORTANTE

1 Novembre 2022
NEL 2022 I CYBERCRIMINI CONTRO LE PERSONE SONO DIMINUITI, IN AUMENTO INVECE LE OFFENSIVE CONTRO LE INFRASTRUTTURE

NEL 2022 I CYBERCRIMINI CONTRO LE PERSONE SONO DIMINUITI, IN AUMENTO INVECE LE OFFENSIVE CONTRO LE INFRASTRUTTURE

17 Gennaio 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PAGARE CON LA PROPRIA VOCE GRAZIE ALL’IA: L’INIZIATIVA DI GOOGLE IN INDIA 21 Maggio 2025
  • PAGAMENTI PIÙ RAPIDI E CLIENTI PIÙ SODDISFATTI: COSÌ L’IA STA CAMBIANDO L’APPROCCIO DELLE IMPRESE 21 Maggio 2025
  • COME L’IA STA INFLUENZANDO I PAGAMENTI DIGITALI 21 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra