Rebuffi, dopo essersi laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, ha lavorato in Germania allo sviluppo di sistemi a microonde ad alta potenza per il prossimo reattore a fusione termonucleare (ITER).
Ha continuato la sua carriera in Thomson CSF/Thales in Francia dove ha assunto crescenti responsabilità per gli Affari Europei (R&S) in diversi settori: telecomunicazioni, industriale, medico, scientifico. Nel 2003 è diventato Direttore per gli Affari Europei per le attività civili del gruppo.
Nel 2007 ha suggerito la creazione dell’Organizzazione Europea per la Sicurezza (EOS) e ne ha coordinato l’istituzione, essendone per 10 anni l’Amministratore Delegato.
Per 6 anni è stato consulente della Commissione europea per il programma di ricerca sulla sicurezza dell’UE e presidente del comitato direttivo dell’ANR francese per la ricerca sulla sicurezza.
Nel 2016 ha contribuito alla creazione ed è stato fondatore dell’European Cyber Security Organisation (ECSO), firmando con la Commissione Europea il cPPP sulla cybersecurity.
La missione di ECSO è quella di organizzare e contribuire allo sviluppo di un ecosistema europeo di sicurezza informatica consentendo a imprese, università, enti pubblici e privati di beneficiare dei progressi apportati dalla trasformazione digitale. In questo modo, ECSO supporta anche la sicurezza e la protezione del mercato unico digitale dell’UE e garantisce la leadership e la competitività dell’Europa a livello internazionale.
Nel 2019 ha creato la Fondazione Women4Cyber per promuovere la partecipazione delle donne alla sicurezza informatica e ne è diventato l’attuale segretario generale e membro dell’organo amministrativo.
Nel 2020 è stato nominato nell’elenco dei “Global Influencers in security – Executives” di IFSEC.