Si trascorre sempre più tempo on-line e davanti alla tv. Il periodo di lockdown dovuto al Coronavirus sta cambiando le diete mediatiche degli italiani che, dopo una prima fase di smarrimento, hanno iniziato a organizzarsi per sfruttare le opportunità offerte dal digitale. Secondo una recente indagine di Gfk, il tempo speso davanti alla TV è aumentato del 19% rispetto allo scorso anno. Gli italiani hanno scelto frequentemente la televisione per ottenere informazioni sui decreti e aggiornamenti sull’evoluzione dell’epidemia e per seguire i dibattiti sul Covid-19. I canali all news h24 hanno registrato picchi di fruizione fino a 4 volte superiori alla media.
E’ aumentato del 17% anche il numero di ore consumato dagli utenti in attività sul web. Ciò ha creato spesso congestione nella Rete e rallentamenti nelle connessioni. In particolare, è cresciuto in maniera esponenziale il tempo dedicato a fare la spesa (+124% il tempo di navigazione sui siti della Grande distribuzione organizzata), a postare o leggere contenuti sui profili di social network (+31%) allo streaming video e musicale (+13%, incluse le piattaforme video on demand). L’esigenza informativa è stata trainante, con una crescita del 45% del tempo dedicato ai siti web di informazione quotidiana, soprattutto nei primi giorni dell’epidemia. Il tempo passato su canali tematici lifestyle è cresciuto del 10%, quello sui canali di film e fiction del 9%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In crescita del 9% il gaming on-line (sia su mobile che su pc). Una vera rivoluzione, quindi, nelle abitudini di milioni di utenti.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.