Si trascorre sempre più tempo on-line e davanti alla tv. Il periodo di lockdown dovuto al Coronavirus sta cambiando le diete mediatiche degli italiani che, dopo una prima fase di smarrimento, hanno iniziato a organizzarsi per sfruttare le opportunità offerte dal digitale. Secondo una recente indagine di Gfk, il tempo speso davanti alla TV è aumentato del 19% rispetto allo scorso anno. Gli italiani hanno scelto frequentemente la televisione per ottenere informazioni sui decreti e aggiornamenti sull’evoluzione dell’epidemia e per seguire i dibattiti sul Covid-19. I canali all news h24 hanno registrato picchi di fruizione fino a 4 volte superiori alla media.
E’ aumentato del 17% anche il numero di ore consumato dagli utenti in attività sul web. Ciò ha creato spesso congestione nella Rete e rallentamenti nelle connessioni. In particolare, è cresciuto in maniera esponenziale il tempo dedicato a fare la spesa (+124% il tempo di navigazione sui siti della Grande distribuzione organizzata), a postare o leggere contenuti sui profili di social network (+31%) allo streaming video e musicale (+13%, incluse le piattaforme video on demand). L’esigenza informativa è stata trainante, con una crescita del 45% del tempo dedicato ai siti web di informazione quotidiana, soprattutto nei primi giorni dell’epidemia. Il tempo passato su canali tematici lifestyle è cresciuto del 10%, quello sui canali di film e fiction del 9%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In crescita del 9% il gaming on-line (sia su mobile che su pc). Una vera rivoluzione, quindi, nelle abitudini di milioni di utenti.