Mastercard ha annunciato il lancio di Global Cybersecurity Alliance Program, che ha l’obiettivo di aiutare le aziende e le organizzazioni a difendere i propri ecosistemi digitali dai cyber attacchi.
Le aziende e le organizzazioni sono costantemente sotto pressione per monitorare e proteggere in modo efficiente la loro presenza on-line e il proprio ecosistema digitale, comprese le relazioni commerciali e la catena di approvvigionamento. Secondo alcuni dati pubblicati recentemente da RiskRecon e dal Cyentia Institute, le violazioni informatiche multi-party (generate attraverso terze parti) possono causare danni finanziari fino a 26 volte in più rispetto ad attacchi che hanno un solo obiettivo primario.
Mastercard, attraverso Global Cybersecurity Alliance Program fornisce API di facile utilizzo per estendere il monitoraggio e lo scoring del rischio informatico anche a fornitori e partner. In questo modo si potrà implementare un programma di riduzione del rischio che contribuisca alla sicurezza dell’intero ecosistema.
L’accelerazione digitale che ha caratterizzato gli ultimi anni ha innescato un’evoluzione significativa della criminalità digitale e dei suoi metodi, facendo emergere a livello globale il tema delle frodi e del cyber crime come mai prima d’ora; in questo contesto, Mastercard ha lavorato mettendo centro la sicurezza e investendo in tecnologie che puntano a semplificare le attività delle imprese, potenziandone l’attrattività e la competitività a livello locale e internazionale.
Il programma conta già numerosi partner del settore a livello globale e molte organizzazioni provenienti da settori più altamente regolamentati. I partner dell’alleanza si affidano a Mastercard per fornire ai loro clienti soluzioni di cybersecurity affidabili, accurate e facilmente implementabili, permettendo loro di migliorare la loro esposizione a rischi cyber e implementare un contesto di maggiore fiducia.