giovedì, 16 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

Milano: continua il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e del rapporto con i cittadini

Tecnologia e cultura devono camminare di pari passo al fine di sviluppare competenze comuni a tutti e di semplificare i servizi per le persone

by Redazione
25 Febbraio 2021
in Cittadini, Tecnologie
0 0
0
Milano: continua il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e del rapporto con i cittadini
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e dei servizi civici della città di Milano, cominciato qualche tempo fa, continua la sua evoluzione, grazie in particolare all’impegno dell’Assessore alla trasformazione digitale e servizi civici, Roberta Cocco.

Il piano di trasformazione digitale si basa su due componenti complementari: tecnologia e cultura, due ambiti che devono lavorare insieme in qualsiasi comparto della trasformazione digitale per accompagnare le persone ad utilizzare le tecnologie al meglio.

Questo lavoro è stato aiutato da una serie di partnership sia pubbliche che private, dalla collaborazione con l’agenzia per l’Italia digitale, dalla condivisione di progetti con le città italiane e dallo scambio con network internazionali.

Un Comune parla tantissimo con i cittadini ma deve anche saper ascoltare. Infatti, partecipazione, ascolto e dialogo sono alla base della relazione Comune- popolazione perché i cittadini vogliono sentirsi protagonisti delle scelte delle PA. Quindi, nella riorganizzazione delle dinamiche di ascolto verso i cittadini, il Comune di Milano ha ipotizzato un percorso per accrescere la relazione con i cittadini, evidenziando cosa i cittadini si aspettano dalla PA: chiarezza delle informazioni, capacità di ascolto e dialogo, uniformità nelle risposte e condivisione dei risultati.

Sono stati utilizzati tantissimi canali: lo sforzo è stato quello di lavorare affinché tutti i canali di comunicazione parlassero la stessa lingua, rendendo complementare la componente analogica con quella digitale.

Sono state anche ideate delle campagne disruptive cercando di uscire dai canoni classici della comunicazione istituzionale al fine di lanciare dei messaggi importanti.

Uno dei progetti più interessanti è “il Fascicolo digitale del cittadino”, attraverso cui quest’ultimo può compiere una serie di azioni, come pagare la TARI, prenotare un appuntamento al Comune e tanto altro. Inoltre, è stato inaugurato un nuovo canale: web radio InComune, una nuova risorsa per la produzione e la diffusione di contenuti audio-video e podcast.

Si è lavorato molto con la comunicazione social e la creazione del profilo Telegram testimonia questo processo: tra Facebook, Instagram e Twitter vengono veicolati ogni giorno centinaia di messaggi che raggiungono una platea paradossalmente più ampia e a cui normalmente con la comunicazione istituzionale non si arriverebbe.

L’obiettivo finale è l’inclusione digitale: permettere a chiunque di poter accedere ai servizi attraverso un click e per questo si lavora sull’educazione digitale al fine di sviluppare progetti di cui i cittadini possano godere, avendo le giuste skills.

Da qui ai prossimi mesi, il Comune ha in serbo una serie di progetti per completare il piano di trasformazione digitale: tra questi, in primo luogo, perseguire la sostenibilità ed i benefici del digitale.

Tags: cittadiniMilanopercorso di digitalizzazionepubbliche amministrazionitecnologia e cultura
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI
Medicina

MEDICINA CONNESSA E DATA ACT: NUOVI SVILUPPI

9 Ottobre 2025
APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
Garante Privacy

APPLE INDAGATA A PARIGI: LE ACCUSE DI VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

9 Ottobre 2025
SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE
Imprese

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE

7 Ottobre 2025
LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24
Sanità

LOCKER INTELLIGENTI E FARMACI H24

6 Ottobre 2025
FOMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

FOMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

2 Ottobre 2025
LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE
Lavoro

LAVORO DA REMOTO E DIGITAL NOMADS: LE COMPETENZE RICHIESTE

1 Ottobre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL

LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL

29 Maggio 2023
ALLERTA PHISHING: GIOVANI PIU’ VULNERABILI DEGLI ADULTI

ALLERTA PHISHING: GIOVANI PIU’ VULNERABILI DEGLI ADULTI

5 Dicembre 2022
Social network e deontologia: i Docenti

Social network e deontologia: i Docenti

26 Luglio 2021
TRASPARENZA E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELL’OSCAR DI BILANCIO

TRASPARENZA E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELL’OSCAR DI BILANCIO

12 Dicembre 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra