venerdì, 9 Giugno, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

Milano: continua il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e del rapporto con i cittadini

Tecnologia e cultura devono camminare di pari passo al fine di sviluppare competenze comuni a tutti e di semplificare i servizi per le persone

by Redazione
25 Febbraio 2021
in Cittadini, Tecnologie
0 0
0
Milano: continua il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e del rapporto con i cittadini
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e dei servizi civici della città di Milano, cominciato qualche tempo fa, continua la sua evoluzione, grazie in particolare all’impegno dell’Assessore alla trasformazione digitale e servizi civici, Roberta Cocco.

Il piano di trasformazione digitale si basa su due componenti complementari: tecnologia e cultura, due ambiti che devono lavorare insieme in qualsiasi comparto della trasformazione digitale per accompagnare le persone ad utilizzare le tecnologie al meglio.

Questo lavoro è stato aiutato da una serie di partnership sia pubbliche che private, dalla collaborazione con l’agenzia per l’Italia digitale, dalla condivisione di progetti con le città italiane e dallo scambio con network internazionali.

Un Comune parla tantissimo con i cittadini ma deve anche saper ascoltare. Infatti, partecipazione, ascolto e dialogo sono alla base della relazione Comune- popolazione perché i cittadini vogliono sentirsi protagonisti delle scelte delle PA. Quindi, nella riorganizzazione delle dinamiche di ascolto verso i cittadini, il Comune di Milano ha ipotizzato un percorso per accrescere la relazione con i cittadini, evidenziando cosa i cittadini si aspettano dalla PA: chiarezza delle informazioni, capacità di ascolto e dialogo, uniformità nelle risposte e condivisione dei risultati.

Sono stati utilizzati tantissimi canali: lo sforzo è stato quello di lavorare affinché tutti i canali di comunicazione parlassero la stessa lingua, rendendo complementare la componente analogica con quella digitale.

Sono state anche ideate delle campagne disruptive cercando di uscire dai canoni classici della comunicazione istituzionale al fine di lanciare dei messaggi importanti.

Uno dei progetti più interessanti è “il Fascicolo digitale del cittadino”, attraverso cui quest’ultimo può compiere una serie di azioni, come pagare la TARI, prenotare un appuntamento al Comune e tanto altro. Inoltre, è stato inaugurato un nuovo canale: web radio InComune, una nuova risorsa per la produzione e la diffusione di contenuti audio-video e podcast.

Si è lavorato molto con la comunicazione social e la creazione del profilo Telegram testimonia questo processo: tra Facebook, Instagram e Twitter vengono veicolati ogni giorno centinaia di messaggi che raggiungono una platea paradossalmente più ampia e a cui normalmente con la comunicazione istituzionale non si arriverebbe.

L’obiettivo finale è l’inclusione digitale: permettere a chiunque di poter accedere ai servizi attraverso un click e per questo si lavora sull’educazione digitale al fine di sviluppare progetti di cui i cittadini possano godere, avendo le giuste skills.

Da qui ai prossimi mesi, il Comune ha in serbo una serie di progetti per completare il piano di trasformazione digitale: tra questi, in primo luogo, perseguire la sostenibilità ed i benefici del digitale.

Tags: cittadiniMilanopercorso di digitalizzazionepubbliche amministrazionitecnologia e cultura

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

CREARE IMPRESA CON ESTY
Tecnologie

CREARE IMPRESA CON ESTY

9 Giugno 2023
TUC.3 MODELLA IL FUTURO DEI VEICOLI
Tecnologie

TUC.3 MODELLA IL FUTURO DEI VEICOLI

9 Giugno 2023
CHARACTER.AI, UN CHATBOT CAPACE DI CONVERSARE CON CHIUNQUE SI VOGLIA
Cronaca

CHARACTER.AI, UN CHATBOT CAPACE DI CONVERSARE CON CHIUNQUE SI VOGLIA

9 Giugno 2023
CRS4 LANCIA IL SOFTWARE QCRA PER SEMPLIFICARE L’USO DEI CODICI QUANTISTICI
Tecnologie

CRS4 LANCIA IL SOFTWARE QCRA PER SEMPLIFICARE L’USO DEI CODICI QUANTISTICI

8 Giugno 2023
NETFLIX BLOCCA LA CONDIVISIONE DELLE PASSWORD
Tecnologie

NETFLIX BLOCCA LA CONDIVISIONE DELLE PASSWORD

8 Giugno 2023
“IL PIONIERE DELL’AI” GEOFFREY HINTON SI PENTE E LASCIA GOOGLE
Tecnologie

GOOGLE PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SUO MOTORE DI RICERCA

8 Giugno 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

Guardiamo “Oltre” con le Nuove Generazioni

Guardiamo “Oltre” con le Nuove Generazioni

16 Novembre 2020
Dal Governo arriva una speranza: possibili riaperture dal 2 Giugno per il turismo

Dal Governo arriva una speranza: possibili riaperture dal 2 Giugno per il turismo

13 Aprile 2021
PNRR, APPROVATO IL PIANO ITALIANO PER LA BANDA ULTRA-LARGA

PNRR, APPROVATO IL PIANO ITALIANO PER LA BANDA ULTRA-LARGA

31 Gennaio 2022
EMILIA ROMAGNA: RENDERE LO SPID PIÙ ACCESSIBILE AGLI ANZIANI

EMILIA ROMAGNA: RENDERE LO SPID PIÙ ACCESSIBILE AGLI ANZIANI

11 Febbraio 2022

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • NON SI FERMA L’AZIONE DEL GARANTE PRIVACY CONTRO IL TELEMARKETING SELVAGGIO 9 Giugno 2023
  • MINORI E SICUREZZA: DILAGA IL FENOMENO DELLE CHALLENGE 9 Giugno 2023
  • CREARE IMPRESA CON ESTY 9 Giugno 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}