Il metodo Moneyball nasce in America nel 1990 quando l’ex giocatore di baseball Billy Beane viene scritturato dall’ Oakland Athletics come talent scout: dall’inizio della sua carriera Beane decide di applicare i principi della sabermetrica (un metodo di analisi empirica delle statistiche dei giocatori) nella scelta dei giocatori, ottimizzando le prestazioni della squadra mantenendo allo stesso tempo bassa la spesa degli stipendi dei giocatori.
Nel calcio invece il Milan ha iniziato ad usare, per questa sessione di calciomercato, il metodo Moneyball. Ovviamente per quanto riguarda il calcio, rispetto al baseball, vengono inseriti degli altri parametri come possono essere gli expected goal, le occasioni create e non sfruttate, analisi delle prestazioni e anche quando possibile le caratteristiche a livello umano.
La sabermetrica è diventata un modello empirico che sfrutta dati e algoritmi per assegnare valori oggettivi ai giocatori di una squadra. Utilizzando parametri ben definiti, la sabermetrica è impiegata per prevedere quale giocatore può fornire migliori risultati al team, garantendo così un risparmio nel bilancio della squadra.
Negli ultimi anni, la sabermetrica ha tratto vantaggio dal machine learning e dall’intelligenza artificiale. Nel caso del Milan, l’intelligenza artificiale sarà gestita dagli analisti di Zelus Analytics, un’azienda di proprietà di RedBirds, fondata da Gerry Cardinale, l’attuale Amministratore Delegato del Milan.
La sabermetrica va oltre l’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni delle squadre, poiché mira a creare previsioni realistiche per prendere decisioni più ponderate. Questo concetto ci aiuta a contestualizzare digitalmente le capacità di un atleta, basandosi su varie misurazioni sia in campo che fuori campo.
Utilizzando modelli statistici, algoritmi e metodi analitici, la sabermetrica identifica tendenze, scopre relazioni nascoste e fa previsioni basate su dati concreti. In questo modo, si cerca di ottenere una valutazione più accurata delle prestazioni degli atleti e delle scelte da compiere nel mondo dello sport.
S.B.