I mezzi elettrici di maggiore spicco sono i monopattini, che grazie alle loro caratteristiche offrono numerosi vantaggi. Tra le caratteristiche che interessano oggi i modelli dei monopattini elettrici, vi è l’implementazione delle nuove tecnologie che offrono diversi vantaggi per migliorare l’esperienza di guida e rendere più conveniente muoversi con mezzi elettrici. Le applicazioni di monitoraggio e navigazione per la micro-mobilità consentono di guidare i mezzi elettrici con il supporto della nuova tecnologia e rendere più facili gli spostamenti.
Ci sono diverse applicazioni per monopattini elettrici che consentono di conteggiare i chilometri percorsi e monitorare il proprio percorso, ma molte di esse permettono anche di poterlo salvare e quindi riutilizzarlo quando ci si dovrà recare nello stesso luogo. Alcune applicazioni sono dotate anche di funzione di parental control, così da poter monitorare i propri figli durante i loro percorsi in monopattino elettrico. Un esempio di un’applicazione per il noleggio di monopattini elettrici è Helbiz.
Helbiz è un’applicazione italiana di noleggio monopattini elettrici. I suoi monopattini, presenti in molte città italiane, sono tutti comprensivi di luci, campanello e limitatore di velocità. Per il noleggio basta aprire la mappa per visualizzare i vari monopattini elettrici nella zona e avere informazioni su come raggiungere il più vicino, sbloccare il veicolo con la scansione del QR code per poter girare liberamente in città e, una volta finita la corsa, parcheggiare sul bordo del marciapiede ovunque ci si trovi, senza dover cercare un’area di parcheggio.
S.B.